Operazione "Cartoni Natalizi" a Torino. Babbo Natale a Vanchiglia | Video e foto
Vestite in foggia natalizia le Sentinelle dei Rifiuti di Eco dalle Città hanno mostrato ai cittadini nel quartiere Vanchiglia il servizio "Cartoni Natalizi" che permette di lasciare gli imballaggi accanto ai cassonetti
16 December, 2014
Nel periodo pre-natalizio e natalizio fino al 28 dicembre c'è una possibilità in più per avviare carta e cartone al riciclo, invece di sprecarli nell'inceneritore.
I cartoni natalizi vengono raccolti dai camioncini di Arcobaleno Cartesio anche se sono deposti fuori dai cassonetti stradali - ma accanto ad essi (accanto anche ai cassonetti verdi dell'indifferenziato).
Abitualmente i cartoni fuori cassonetto sono irregolari e finiscono inevitabilmente nella raccolta indifferenziata, causando quindi un grande spreco.
Vestite in foggia natalizia le Sentinelle dei Rifiuti di Eco dalle Città hanno mostrato ai cittadini nel quartiere Vanchiglia quali sono le possibilità e hanno anche riscontrato che la norma continua a essere poco conosciuta e poco rispettata da una parte della cittadinanza. Infatti molti cartoni erano dentro ai cassonetti e le Sentinelle li hanno salvati semplicemente tirandoli fuori e mettendoli a terra. Un'iniziativa patrocinata dalla circoscrizione 7 nell'ambito del progetto "Un gesto che conta", che riguarda la promozione di piccole pratiche quotidiane di sostenibilità.
Sono intanto in arrivo i risultati finali delle Cartoniadi di novembre, e dopo gli ultimi controlli verranno comunicati venerdì mattina i tre quartieri vincitori.