Roma, via Urbana: artigiani e cittadini uniti contro le automobili
I commercianti di via Urbana chiedono al municipio la pedonalizzazione immediata della via. Ieri un flash mob di cittadini ed esercenti
21 December, 2014
Via Urbana è una parallella di via Cavour nel rione Monti, è piena di botteghe artigiane ma è anche molto frequentata da macchine e motorini.
Negli ultimi tempi si è molto discusso di pedonalizzazioni con la chiusura al traffico prima dei Fori Imperiali e poi del Tridente Mediceo. Se da una parte le associazioni accolgono di buon grado queste scelte, dall’altra sembrano esserci spesso manifestazioni di dissenso da parte di alcuni gruppi di cittadini e negozianti. Il sistema del trasporto pubblico di superficie deve di certo migliorare perché queste aree pedonali possano estendersi nel resto della città, ma nel frattempo sono in realtà molti a rendersi conto di come all’allontanamento delle automobili segua un miglioramento delle condizioni di vita e anche dell’economia del quartiere.
Ecco perché dopo la lettera dei commercianti del tridente anche quelli di via Urbana, tramite l’associazione Urbanamente, hanno scritto alle istituzioni manifestando il desidero di pedonalizzare la propria via.
“Richiesta di pedonalizzazione Via Urbana, Tratto Via degli Zingari – Via Panisperna
L’Associazione di strada Urbana via, attraverso l’unione delle varie attività che la caratterizzano, intende valorizzare al massimo la strada al fine di farla diventare un polo di interesse culturale artistico e commerciale nello storico rione Monti.
Via Urbana accoglie tra le sue realtà differenti botteghe artigiane in cui, maestranze d’eccellenza, portano al futuro antichi mestieri. Falegnami, fabbri, restauratori, mosaicisti, vetraisti, cerai, ceramisti, camiciai, orologiai, gioiellieri, parrucchieri e barbieri si mescolano alle gallerie d’arte, ad antiquari, ricercati negozi di moda e design, ristoranti e bar di ottimo livello. Insieme ad attività culturali quale la scuola di musica e due cinema rendono la strada un percorso affascinante per i cittadini ed il turista
Il patrimonio storico e culturale della città è enorme, tuttavia al momento è sottovalutato.
È necessario preservare tali ricchezze restituendole ai cittadini in modo che possano usufruirne e per far ciò è ideale sottrarre una strada storica e turistica alle auto attuando la pedonalizzazione totale. Da tale azione si trarrebbero numerosi benefici tra cui:
-Un incentivo al commercio in questa zona ormai in via di sviluppo vista l’impossibilità di raggiungere i negozi a causa delle macchine.
-La salvaguardia dei beni storici che si deteriorano inevitabilmente perdendo i loro naturali colori a causa delle polveri sottili dovute al forte inquinamento.
-Restituzione alla città uno spazio pubblico per passare il proprio tempo libero
-Creazione di un itinerario turistico lungo la strada al momento non sfruttato per l’assenza di marciapiedi che non permettono l’agevole passaggio dei pedoni
- Salvaguardia del manto stradale, appena rifatto e che il transito dei veicoli porterebbe in breve a danneggiarlo nuovamente
- Incentivo alla mobilità alternativa come la bicicletta muovendosi così rapidamente ed in sicurezza
Ecco le nostre proposte:
Delimitazione isola pedonale
I confini esterni (quindi non inclusi nel piano di pedonalizzazione) dell’isola pedonale sarebbero: Incrocio con via degli Zingari e incrocio con via Panisperna.
Modifiche viabilità
Non presenta particolari problemi in quanto Via Urbana non rappresenta un’arteria vitale di circolazione, questo è confermato dal fatto che da quasi un anno la strada è chiusa al traffico per i lavori dell’Italgas, e questo non ha compromesso assolutamente la viabilità della zona. Resterebbe solo l’accesso temporaneo per commercianti e residenti per carico e scarico merci.
Parcheggi
Con la creazione di quest’isola pedonale, si perderebbero complessivamente n. 15 parcheggi. Non ci sembra un numero così elevato da non prendere in considerazione l’idea della pedonalizzazione. In più si potrebbero recuperare questi parcheggi, permettendo ai residenti di via Urbana di parcheggiare in Via Cavour.
A sostegno di questa iniziativa, nella giornata di ieri è stato realizzato anche un flashmob dai residenti del rione Monti che, armati di sedie e poltrone, hanno letteralmente occupato la via impedendone il passaggio delle automobili. I cittadini già organizzano i prossimi eventi mentre si attende la risposta del Municipio I.