Ancora ecocriminali a Fiumicino: nuovi sversamenti nei canali
Dopo il dramma degli sversamento di novembre, ancora inquinamento doloso nei canali di Fiumicino. Questa volta sarebbe stati versati degli idrocarburi da riscaldamento nelle acque
12 January, 2015
Mentre ancora si attende la bonifica dell’area di Maccarese interessata da uno sversamento, doloso, di cherosene lo scorso novembre, sembra non arrestarsi l’ecocriminalità nel comune di Fiumicino.
Lo scorso sabato infatti, dopo un sopralluogo delle autorità, è stata accertata la presenza di idrocarburi nell’acqua del canale in viale del Lago di Traiano a Fiumicino. Probabilmente deriverebbero da sistemi di riscaldamento ma le analisi sono in corso; sul posto infatti è rapidamente giunta l’Arpa per raccogliere campioni ed effettuare le analisi in laboratorio. Nel frattempo sono state allertate polizia e Capitaneria di porto in modo da prendere immediate precauzioni:
“Abbiamo messo a disposizione i mezzi per il prelievo del materiale da analizzare in laboratorio. - dichiara Esterino Montino sindaco di Fiumicino - Ho attivato anche il Consorzio di Bonifica, proprietario del canale dove è stato sversato il materiale inquinante. Ci siamo sentiti con il Comandante della Capitaneria di Porto Savarese al fine di definire le azioni da intraprendere per circoscrivere il problema e evitare che nelle prossime ore, anche per la pioggia, si possa verificare lo sversamento a mare del materiale inquinante. A questo proposito stiamo preparando una diffida congiunta verso il Consorzio finalizzata a un rapido intervento di bonifica dell’area”.