"A scuola camminando", riapre a Torino il concorso dedicato alla mobilità sostenibile
Dal 15 gennaio al 15 aprile ritorna il concorso "A scuola camminando" giunto ormai alla sua decima edizione. L'iniiativa per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sulla mobilità sostenibile con l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile per accompagnare i figli a scuola
13 January, 2015
Sono trascorsi ormai dieci da quando la Provincia di Torino, nell'ambito del tavolo di Agenda 21, ha avviato in città un concorso interamente dedicato alla mobilità sostenibile. Si tratta di “A scuola camminando”, l'iniziativa che coinvolge i bambini delle scuole dell'infanzia, delle primarie e i ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado. Tocca alla Città metropolitana, ora, rilaniare e continuare con quello che rappresenta uno dei momenti in cui i concetti di “nuova mobilità urbana sostenibile e alternativa”. Obiettivo centrale è, nel concreto, la riduzione dell'uso dell'automobile per accompagnare i ragazzi a scuola e premiarli sull base del loro impegno sul tema. Il concorso si apre il 15 gennaio e rimarrà aperto fino al 15 aprile: tre mesi durante i quali genitori e figli avranno il tempo per organizzare percorsi sicuri casa-scuola per spostarsi in bici o a piedi. Non solo, la diffusione di buone abitudini in città va accompagnata anche da fotografie, filmati e ogni attività che contribuisca a documentare i vantaggi di andare a scuola camminando, appunto, o pedalando.
Il concorso prevede tre sezioni per le scuole dell’infanzia e primarie (la scelta della sezione a cui iscriversi varia a seconda del grado di coinvolgimento e di partecipazione all’iniziativa), oltre a quella riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Ancora, le scuole partecipanti possono proporre anche un progetto per la locandina di “A scuola camminando” 2015-2016: quello giudicato migliore sarà l’immagine dell’edizione del prossimo anno.
La premiazione delle scuole vincitrici avrà luogo il 5 giugno in occasione delle iniziative per la celebrazione della Giornata mondiale dell’ambiente
Clicca qui per scaricare il bando, i materiali richiesti per l’iscrizione e tutte le informazioni.