"Porte Aperte all'Arpa Piemonte", da febbraio al via l'edizione 2015
Dopo il successo delle scorse edizioni, i Laboratori e i Centri tematici dell'Agenzia aprono le porte a studenti e docenti per vedere, scoprire e capire il lavoro di tutti i giorni dei professionisti dell'Agenzia
15 January, 2015
Da febbraio ad aprile 2015 Arpa Piemonte apre le porte delle sue strutture a studenti e insegnanti, permettendo così di vedere come funzionano concretamente i servizi di controllo e monitoraggio dell'ambiente nel territorio piemontese. Attraverso l'iniziativa "Porte Aperte all'Arpa", l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente mostrerà agli studenti, di ogni grado, come si svolgono i controlli su acqua, aria e suolo, e il monitoraggio dell'ambiente in Piemonte, come e su quali basi vengono fatte le previsioni meteorologiche e come viene misurato l'inquinamento elettromagnetico e acustico.
Inoltre gli esperti dell'Arpa mostreranno some si costituiscono gli indici di qualità ambientale di acqua, aria e suolo e come in Piemonte viene monitorata la sicurezza dei prodotti alimentari che consumiamo sulle nostre tavole tutti i giorni.
Insieme ai professionisti dell'Agenzia (chimici, biologi, geologi, ingegneri ambientali, fisici, cartografi) verrà mostrato il lavoro quotidiano dell'ente e, insieme agli studenti, verranno effettuati esperimenti e analisi sul campo per toccare con mano il complesso lavoro che permette all'Arpa di salvaguardare la nostra saluta e il nostro ambiente. La partecipazione è totalmente gratuita ed è possibile iscriversi ai corsi e alle visiti guidate, fino al 13 febbraio, attraverso il Museo “A come Ambiente” (tel. 011-0702535 ).