A Cesano Boscone dipendenti e consumatori al supermercato con car sharing e car pooling
A Cesano Boscone dipendenti e consumatori del centro commerciale Auchan potranno sperimentare la mobilità sostenibile: il Gruppo Auchan, il Comune di Cesano Boscone (MI), Jojob di BringMe e il car sharing elettrico «E-Vai» si sono uniti infatti per due progetti di carpooling e auto in condivisione
16 January, 2015
Andare al lavoro o a fare la spesa in condivisione: è questa la sintesi dei due innovativi progetti di car pooling e car sharing promossi dal Gruppo Auchan e dal Comune di Cesano Boscone (MI), in sinergia con due aziende specializzate nei processi di mobilità eco-sostenibile, Jojob di BringMe e «E-Vai».
Sabato 17 gennaio 2014, alle ore 15, si inaugura infatti presso il parcheggio del centro commerciale Auchan, Via Don Sturzo 1, una nuova postazione di «E-Vai», il primo car sharing diffuso su base regionale, integrato con il servizio ferroviario e green, grazie a un parco auto di oltre 100 vetture che per oltre i due terzi sono vetture elettriche. «E-Vai» punta sulla facilità di guida e sul risparmio sui costi fissi di un’auto di proprietà e soprattutto sulla sostenibilità, ed è presente in Lombardia con oltre 70 postazioni in più di 30 località della regione, compresi gli aeroporti di Milano Linate, Malpensa e Orio al Serio. A queste dallo scorso marzo si è aggiunta Cesano Boscone dove da sabato 17 una delle tre postazioni cittadine, in seguito a una riorganizzazione operata per una maggiore efficienza del servizio, si sposterà presso il centro commerciale Auchan. Chi parteciperà all’inaugurazione del nuovo punto «E-Vai», dotato di 3 stalli di sosta, potrà iscriversi al servizio beneficiando di un’offerta speciale di due ore gratis ed effettuare test drive gratuiti sulle auto elettriche presenti.
Da dicembre 2014, inoltre, il centro commerciale Auchan e il Comune di Cesano Boscone hanno attivato il servizio di car pooling aziendale JoJob di BringMe, per i dipendenti dell'ipermercato e della Galleria, con l'obiettivo di incentivare la condivisione delle vetture per gli spostamenti casa-lavoro da parte dei dipendenti dei diversi uffici e di altre aziende limitrofe. JOJOB è costituito da una piattaforma web e da un’applicazione mobile: ogni utente, dopo essersi registrato su www.jojob.it, potrà visualizzare su una mappa la posizione di partenza dei propri colleghi e dei dipendenti di aziende limitrofe alla propria, mettersi in contatto e condividere l'auto nel tragitto casa-lavoro. Con l'applicazione mobile, in grado anche di quantificare la reale Co2 risparmiata dopo ogni tragitto percorso in car pooling, ogni passeggero potrà certificare il tragitto effettuato, ottenendo punti trasformabili in sconti da utilizzare in locali, ristoranti, bar e palestre convenzionate, sia a livello nazionale che locale. «Da oltre un mese abbiamo attivato il servizio di Jojob, cui ad oggi hanno aderito più del 20% dei nostri collaboratori. Sono certo che presto si confermerà come un'abitudine virtuosa, oltre che vantaggiosa. Il valore del progetto consiste nella forte dinamica d’integrazione delle persone che lavorano nel centro commerciale con il territorio, penso agli abitanti, ai lavoratori delle altre aziende e del comune», spiega Gérald Gounon, Direttore dell'Ipermercato Auchan di Cesano Boscone.
Il Comune di Cesano Boscone, capofila del car sharing del Sud Ovest milanese, da tempo promuove sul proprio territorio servizi particolarmente vantaggiosi dal punto di vista della eco-compatibilità. «Essere innovativi, promuovere politiche ambientali sostenibili, soprattutto se ciò viene dal mondo pubblico e in questo ambito da un piccolo Comune, incontra molta resistenza e diffidenza, ma il Comune di Cesano Boscone è certamente in prima fila per quanto riguarda le scelte e strategie attuate», dichiara Alfredo Simone Negri, Sindaco di Cesano Boscone. «L’aver voluto affrontare un percorso in partnership con il mondo privato significa dare un forte segnale sia al territorio, quindi ai cittadini, che alle imprese, non solo di attenzione, ma anche di presenza e di volontà di costruire insieme un mondo migliore. Questo è il nostro obiettivo: procedere coinvolgendo sempre più la cittadinanza, offrendo a tutti la possibilità semplice, immediata, e possibilmente a costo zero, di sperimentare il nuovo».