"Noi, gli alberi e la città". Buone pratiche sul verde urbano al CAM di corso Garibaldi
Per una vera "cultura dell’albero" a Milano, sabato 31 gennaio l'iniziativa di informazione e confronto pubblico patrocinata dal Consiglio di zona 1. Gli agronomi Luca Masotto e Andrea Bucci illustreranno le buone pratiche di gestione del verde urbano. E presso il Giardino condiviso Lea Garofalo, dimostrazioni di potature corrette
28 January, 2015
Sabato 31 gennaio, presso il CAM “Falcone-Borsellino” di Corso Garibaldi 27 a Milano, si terrà l'incontro "Noi, gli alberi e la città", un'iniziativa di informazione e confronto pubblico sul verde urbano, con il patrocinio del Consiglio di zona 1.
Il verde urbano pubblico e privato è una risorsa preziosa per chi vive in città: dagli innumerevoli benefici ambientali e sociali, al netto miglioramento dell’estetica e del decoro, alberi e arbusti sono le componenti vitali di parchi, giardini, strade e viali. Tuttavia, una vera cultura dell’albero fatica a farsi spazio nell’opinione pubblica che ancora spesso è vittima di luoghi comuni e falsi miti.
Il Consiglio di zona 1 del Comune di Milano ha raccolto la proposta dei dottori agronomi Luca Masotto e Andrea Bucci che, attraverso la mostra fotografica narrata “Noi, gli alberi e la città” con immagini tratte da tutto il mondo, illustreranno le migliori pratiche di gestione del verde urbano. Obiettivo principale della collaborazione tra istituzioni e professioni è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un argomento di primo piano alla vigilia di Expo 2015.
Gli effetti del cambiamento climatico sulla vegetazione urbana, le specie arboree ed arbustive più adatte ai diversi contesti e i principi base per una coltivazione sostenibile anche dal punto di vista economico sono solo alcuni degli aspetti che verranno discussi.
La mostra fotografica sarà seguita da un dibattito pubblico e dalla dimostrazione sul campo di un intervento di potatura ad alta quota eseguito dall’arboricoltore professionista Loris Bassini nel vicino giardino condiviso Lea Garofalo di viale Montello (angolo bastioni di Porta Volta).
"Le potature degli alberi e gli abbattimenti, non dovrebbero mai essere frutto di scelte indiscriminate – spiega Elena Grandi, Presidente della Commissione Ambiente di Zona 1 – è necessario che gli interventi sulle alberature siano sempre controllati e verificati. Oltre all'impegno dei dottori agronomi, bisogna che ogni amministrazione pubblica si doti di un regolamento del verde."
“Noi, gli alberi e la città” è una mostra itinerante che è stata ospitata già da diversi comuni tra cui Concorezzo, Cassano d’Adda, Cesano Boscone, Corsico e le zone 6 e 7 del Comune di Milano. All’iniziativa è stata invitata l’assessora del Comune di Milano Chiara Bisconti.
Leggi gli articoli di ZappaMI, il diario degli Orti urbani e Giardini condivisi di Milano.