Parco di Centocelle, al via riqualificazione del Canalone e dislocazione degli autodemolitori
Partita la riqualificazione del Parco di Centocelle di Roma, un'operazione voluta con forza dalla giunta e che trova l'appoggio del sindaco Ignazio Marino. "Gli autodemolitori saranno dislocati", sottolinea Giulia Pietroletti, assessore ambiente V Municipio. Sabato 31 gennaio pedalata dal Quadraro a Centocelle per vedere i nuovi accessi al parco
30 January, 2015
Da anni il Parco di Centocelle, nel V Municipio di Roma, attendeva i lavori di bonifica e riqualificazione per essere vissuto pienamente dai cittadini. Finalmente, dopo un ulteriore anno di lavori da parte della giunta del municipio Roma V con il supporto di associazione del territorio e di Roma Capitale, è iniziata la bonifica del Canalone e delle aree circostanti, con il finanziamento del Dipartimento Ambiente: un primo passo che porterà in un secondo momento a cantierizzare altri 15 ettari di terreno nell’area del parco. “Nel Parco ci saranno vialetti, aree giochi, alberature e il Canalone, fino ad oggi ‘adibito’ a discarica abusiva, diventerà una pista ciclabile che permetterà di attraversare il parco”, ci ha spiegato l’assessore all’ambiente del V Municipio, Giulia Pietroletti. “L’obiettivo infatti - ha aggiunto l’assessore - a differenza del progetto proposto nel 2011 dalla giunta Alemanno che prevedeva soltanto la realizzazione di un parco archeologico senza ulteriore attrattiva per i cittadini del quartiere, è di rendere il parco il più possibile transitabile e vivibile da parte dei cittadini, anche per evitare gli insediamenti abusivi che fino ad oggi, purtroppo, lo hanno caratterizzato”.
Una nuova vita dunque per il parco di Centocelle, che non soltanto una zona verde di ben 130 ettari, ma anche un’importante area archeologica, fino ad oggi non valorizzata. I cittadini invece la vorrebbero vivibile e piena di attività sportive, ricreative e sociali, e soprattutto libera dai rottamatori, collocati su via di Centocelle. E anche su questo c’è una buona notizia: “Il nuovo progetto che abbiamo approvato e a cui abbiamo dato il via prevede la dislocazione degli autodemolitori, cosa che il precedente progetto della giunta Alemanno non prevedeva”, ha sottolineato Giulia Pietroletti. “Abbiamo l’impegno del sindaco Ignazio Marino e dell’assessore all’Ambiente Estella Marino, sono stati già trovati luoghi idonei per il loro dislocamento”.
I lavori, che costeranno 3,3 milioni di euro, andranno avanti per circa un anno.
Nel frattempo, proseguono le iniziative a sostegno del Parco di Centocelle da parte dei cittadini. Sabato 31 gennaio si svolgerà una pedalata “Dal Quadraro al Parco di Centocelle”: si parte alle ore 10 dal sottopasso pedonale di via dei Lentuli per andare proprio alla scoperta dei nuovi accessi al parco di Centocelle che verranno realizzati appunto nei prossimi mesi col completamento dei lavori del secondo stralcio.
Infine, continuano l’8 e il 22 febbraio le “Lezioni di Storia” al Quadraro, una “special edition” che ha come scopo proprio quello di denunciare attraverso la cultura lo stato di degrado in cui ha versato il parco fino ad oggi.
(Foto del Canalone di Marco Pierfranceschi)