Taxi, assegnato a Fastweb il bando per il numero unico a Milano
Mentre riprendono le proteste dei taxisti, il Comune - dopo aver superato i ricorsi al TAR - riesce ad assegnare il bando per un sistema di numero unico di chiamata taxi, che a Milano ancora non esiste. Ora si spera di averlo attivo in tempo per EXPO
12 February, 2015
Sarà Fastweb a realizzare il software che consentirà l’attivazione del numero unico per i taxi. L’azienda, infatti, è risultata vincitrice della gara a evidenza pubblica lanciata dal Comune di Milano lo scorso luglio, per la quale erano pervenute 4 manifestazioni di interesse.
“Con il numero unico realizziamo un importante obiettivo, andando ad offrire un servizio davvero competitivo ed efficiente ai cittadini e a chi verrà a visitare Milano per Expo 2015 – commenta l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. Siamo convinti infatti che il servizio possa partire entro maggio, così come indicato dal Consiglio di Stato, che ha dato ragione al Comune di Milano nell’ambito del ricorso di alcune categorie di taxi contro il numero unico”.
Il nuovo sistema consentirà di smistare le richieste di taxi, individuando i veicoli più vicini per consentire un servizio più efficiente per i clienti. L’istituzione del numero unico permetterà inoltre di superare l’utilizzo delle colonnine telefoniche nelle aree di sosta dei taxi, consentendo una gestione delle chiamate più rapida. L’affidamento del servizio a Fastweb avrà una durata di 5 anni e comprenderà la realizzazione del software, la sua gestione e l’implementazione.