Lavori sospesi. La pista ciclabile termina nel nulla
da La Stampa del 14.02.2015
16 February, 2015
di Paolo Coccorese
La pista ciclabile, che doveva collegare via Bologna col resto del quartiere, si ferma all’improvviso davanti un new-jersey. Una barriera di plastica, piazzata al termine di via Petrella, che interrompe il percorso destinato alle due ruote proprio a pochi passi da piazza Bottesini. «Hanno bloccato i lavori all’improvviso» spiega Mario Chiampi, 57 anni. Che aggiunge: «Sono ormai sei mesi non si vede un operaio. E quella pista, che per noi doveva essere una comodità in più, si è trasformata in un problema di sicurezza».
La rivoluzione mancata
In Barriera di Milano, la rivoluzione smart voluta dal Comune si è fermata all’improvviso a luglio. Dopo aver allargato il marciapiede di via Petrella, cancellato una trentina di posti per le auto, eliminando la sosta a lisca di pesce, è nata una pista ciclabile lunga appena qualche centinaio di metri. «Ci avevano promesso che per la fine di ottobre sarebbe stata pronta» racconta Carlo Tricerri, 60 anni. Lui abita proprio davanti al campo sportivo, in una vecchia casetta con cortile sopravvissuta all’arrivo dei palazzi popolari anni Settanta. Quando si suona il campanello, bisogna fare gli scongiuri per scacciare l’incubo di essere centrati dalle biciclette. «Il percorso dei ciclisti è a pochi centimetri dal mio passo carrabile – racconta Tricerri - Ho chiesto che venisse segnalato, che si piazzasserro dei dissuasori per far rallentare chi arriva pedalando a tutta velocità. Nonostante le promesse non è stato fatto nulla. E, tutte le volte che devo uscire con la macchina dal cortile, prego Dio di non investire qualcuno».
La riqualificazione
Il cantiere della pista ciclabile è uno degli interventi previsti dal programma Urban per riqualificare questo pezzo di quartiere. Con un finanziamento di 2 milioni si dovevano trasformare le aree verdi di via Tollegno, via Ponchielli, via Pacini e Petrella, in un unico «parco diffuso» collegato da un sistema ciclabile che porterà anche una cinquantina di nuovi alberi. In via Aosta, sono state rifatte fognature e pavimentazione. «In via Petrella - dicono da Urban - i lavori della pista sono temporaneamente sospesi perchè c’è stata una modifica dei progetti. Nel giro di qualche settimana, quando il tempo sarà più clemente, ripartiranno. E metteremo anche la segnaletica mancante».
Quei lavori a metà
In Barriera di Milano incrociano le dita. E criticano la qualità dei lavori già portati a termine. «I cordoli del marciapiede non sono stati stuccati, l’asfalto è crepato e hanno realizzato uno scivolo per le carrozzelle troppo ripido», fa notare Mario Chiampi. E intanto va verso piazza Bottesini. Dove, da luglio, sono sparite le panchine dal marciapiede davanti alla scuola. Cancellando così il punto di ritrovo degli anziani.