Sharing, Learning and Caring Parco Dora: i tre bandi
L’obiettivo è quello di stimolare l'uso sociale dello spazio pubblico e promuovere modalità innovative di cura, gestione e valorizzazione del Parco Dora su tre direttrici: orticoltura e giardinaggio sociale, street art e valorizzazione del parco dal punto di vista turistico e didattico
18 February, 2015
Il Comitato Parco Dora lancia tre bandi per sostenere altrettanti progetti nei seguenti ambiti d’azione: l’orticoltura e il giardinaggio sociale, le street art e la valorizzazione del parco dal punto di vista turistico e didattico. Le realtà che vinceranno i bandi avranno a disposizione spazi e strumenti per la realizzazione delle proprie attività, in cambio di una restituzione in termini di coinvolgimento e formazione di gruppi di cittadini partecipanti ai progetti. L’obiettivo è quello di stimolare l'uso sociale dello spazio pubblico e promuovere modalità innovative di cura, gestione e valorizzazione del Parco Dora che prevedano la partecipazione attiva dei cittadini, coerentemente con il ragionamento che la Città sta portando avanti sullo spazio pubblico come bene comune.
I bandi sono parte del progetto “Sharing, Learning and Caring Parco Dora”, sostenuto da Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Politiche Sociali 2014 e realizzato con il contributo e la collaborazione del Parco Commerciale Dora.
I bandi scadono il 10 marzo alle ore 13.00.
I progetti dovranno svolgersi tra marzo e luglio 2015. Il budget complessivo a disposizione è di 17.000 euro. Qui di seguito i link per i tre bandi:
ORTICOLTURA E GIARDINAGGIO SOCIALE
Il bando è finalizzato alla realizzazione di attività di orticoltura urbana e giardinaggio che prevedano il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Il progetto si realizzerà con il coinvolgimento dei cittadini già attivi nello spazio dell'hortus conclusus e di nuovi aspiranti ortolani/giardinieri, e si articolerà in due diverse aree di intervento: l'hortus conclusus di via Nole; l'area esterna del Parco Commerciale Dora situata in corrispondenza dell'accesso al lotto Michelin del Parco Dora.
STREET ART SCHOOL
Il bando intende sostenere un progetto che preveda il coinvolgimento attivo di giovani e giovanissimi frequentatori del parco in un percorso di avvicinamento e conoscenza della cultura della street art e nella realizzazione di interventi di arte urbana in grado di valorizzare la superficie dell’area servizi presente nell'area Vitali del Parco Dora.
LEARNING FROM PARCO DORA
Il bando ha l’obiettivo di valorizzare gli aspetti storico-architettonici, naturalistici-ambientali e artistici presenti nel parco attraverso la costruzione di schede turistico-educative che permettano di rendere fruibile tale patrimonio conoscitivo a tutti i frequentatori.
Le schede saranno utilizzate per la realizzazione di visite guidate aperte alla cittadinanza e di incontri didattici rivolti alle scuole, e saranno rese disponibili sul sito del Comitato e tramite i canali informativi della Città.