È Rivalta il Comune più eco-sostenibile della provincia di Torino
Sono cinque le iniziative che hanno permesso di sbaragliare la concorrenza. Lo sviluppo della rete ciclabile prevede di aumentare i 16 chilometri di piste con nuovi collegamenti verso Rivoli e l’ospedale San Luigi - da La Stampa del 24.02.2014
24 February, 2015
di Massimo Massenzio
È Rivalta la città più «logisticamente sostenibile» della provincia torinese. Il riconoscimento è arrivato al temine del concorso Hybrid Metro Mobility, organizzato da Toyota Motor Italia, che ha premiato i migliori progetti per la tutela ambientale e lo sviluppo di una mobilità «intelligente». Oltre a complimenti e congratulazioni il sindaco Mauro Marinari ha anche ricevuto dalle mani dell’amministratore delegato di Toyota, Andrea Carlucci, una fiammante Yaris ad alimentazione ibrida che, d’ora in avanti, verrà utilizzata per tutti gli spostamenti istituzionali del primo cittadino.
Rivalta in cinque passi
Sono cinque le iniziative che hanno permesso di sbaragliare la concorrenza. Lo sviluppo della rete ciclabile prevede di aumentare i 16 chilometri di piste con nuovi collegamenti verso Rivoli e l’ospedale San Luigi. Il potenziamento della linea di autobus 2 R, promossa anche con biglietti gratuiti, ha permesso di ottenere più corse e maggiore copertura del territorio. Anche le linee del Pedibus sono aumentate, ma gran parte del merito della vittoria finale va sicuramente ai progetti di car pooling e car sharing, in collaborazione con Comune di Torino, Città Metropolitana e Politecnico. In particolare Rivalta ospiterà la sperimentazione di un sistema di offerta e ricezione di «passaggi» in auto, organizzato attraverso una piattaforma web e disponibile sui telefoni di nuova generazione anche attraverso una semplice app. L’obiettivo è la condivisione della vettura per ridurre l’inquinamento e i costi degli spostamenti, ma attraverso le recensioni degli utenti sarà possibile accumulare punti e crediti per nuovi viaggi.
Trasporti ecologici
«Mettere in campo progetti a difesa dell’ambiente non è sempre popolare – ha commentato il primo cittadino – Ma abbiamo deciso di percorrere questa strada e continuerà a farlo e questa nuova vettura ci aiuterà a muoverci senza inquinare». A consegnare a Marinari la nuova vettura ecologica sono stati il sindaco di Torino, Piero Fassino, e l’assessore ai Trasporti, Claudio Lubatti, che ha consegnato a tutti i Comuni partecipanti la tessera del CarCityClub: «Giusto premiare una città che ha fatto della mobilità sostenibile una vera e propria bandiera. L’iniziativa voleva stimolare le amministrazioni a produrre proposte concrete per ridurre l’inquinamento. La prossima mossa sarà allargare il servizio di car sharing anche in provincia».