Piemonte, primi risultati del progetto di compostaggio collettivo a Vialfrè e Lemie
Dopo l'esito positivo ottenuto dal progetto cooperazione transfrontaliera di C3PO, per il compostaggio degli scarti organici, vengono premiati i cittadini di Vialfrè e di Lemie per la loro collaborazione
05 March, 2015
di Mohamed El Amrani
Continua il progetto di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia, di nome C3PO, nel quale si cerca di minimizzare e prevenire la produzione dei rifiuti, per ottenere il miglioramento del sistema di raccolta differenziata. In questo ambito è stato affrontato il tema specifico del compostaggio collettivo. Il progetto pilota è stato attivato in Piemonte nei Comuni di Vialfrè e di Lemie, in provincia di Torino.
A metà circa dello scorso anno, in questi comuni sono stati installati due chalet in legno per svolgere quello che è stato soprannominato "compostaggio di villaggio". I cittadini hanno conferito i rifiuti organici da loro prodotti, con la regola di non introdurre né rifiuti liquidi né sacchetti. Gli chalet, oltre a coinvolgere la popolazione, ha evitato il passaggio del mezzo di raccolta per lo svuotamento di ogni singolo rifiuto organico, aumentando di gran lunga i benefici ambientali ed economici.
La buona riuscita del progetto ha visto in questi giorni la premiazione dell’impegno dei cittadini, con la distribuzione del primo compost ottenuto dagli scarti organici di coloro che hanno partecipato al progetto. Il successo dell'iniziativa, come di altre organizzate nell'ambito di C3PO, fra cui anche quella di Lemie e Vialfrè, sarà presentato a Torino il prossimo 11 marzo, nel corso del convegno finale ad iscrizione gratuita.
(foto achabgroup.it)