Giovani&Senzamotori: diminuiscono le patenti di guida
Da 47mila (2010) a 36mila (2013), il calo in 4 anni delle patenti emesse in tutta la Provincia di Milano (e nel dato 2013 ci sono anche le AM, quelle per ciclomotore). Ma la diminuzione sta avvenendo anche in Lombardia e in tutta Italia. Forse qualcosa sta cambiando nelle modalità di trasporto dei giovani
04 March, 2015
Giovani&Senzamotori è il titolo dell'inchiesta giornalistica che Eco dalle Città sta conducendo sull'aumento dei giovani milanesi che si muovono in città senza essere in possesso di un autoveicolo o motoveicolo proprio. Un'inchiesta che stiamo conducendo a Milano dalla seconda metà del 2014, seguendo giornalisticamente un gruppo di giovani residenti in città, italiani e stranieri, dai 17 ai 25 anni. Giovani che iniziano a fare a meno di un mezzo a motore proprio (soprattutto l'auto) in città e quindi, spesso, anche di fare la patente.
Intuibili alcune motivazioni, come quella della crisi economica, che sta cambiando le abitudini di trasporto, anche tra i giovani. Ma si può sostenere che i giovani rinuncino all'auto anche per motivi ecologici e perchè, a Milano, davvero l'offerta della mobilità di trasporto pubblico (mezzi pubblici, car e bike sharing, taxi), stia avvicinando le possibilità di movimento a quelle di metropoli europee come Londra, Barcellona o Berlino? E' quanto Eco dalle Città sta cercando di capire.
Il riferimento di Giovani&Senzamotori sono ragazze e ragazzi residenti a Milano, dai 17 ai 25 anni di età, italiani e d'origine straniera. Una fascia che, stando ai dati anagrafici del Comune, raggruppa circa 100mila individui (101.802 per l'esattezza) e che rivela subito alcune sorprese. I maschi sono più delle femmine nei giovani e questo si vede anche nel nostro campione: 48.260 femmine contro 53.542 maschi.
Una prima sorpresa la si ha consultando i dati statistici sulle patenti di guida. Sicuramente qualcosa sta cambiando, non solo a Milano, ma a livello nazionale. Dal 2010, infatti, le patenti emesse sono in diminuzione non solo a Milano, ma anche in Lombardia e in tutta Italia. Per Milano abbiamo ragionato sul dato provinciale, non avendo ottenuto quello del Comune. Se nel 2013 l'emissione di patenti di guida a livello nazionale si è un po' stabilizzata rispetto al 2012, in Lombardia e a Milano (Provincia) le patenti sono continuate a diminuire.
In sostanza, dal 2010 al 2013 la diminuzione delle patenti emesse è stata del 23% in tutta la Provincia milanese (abitanti milioni 3,17 milioni, Milano ne conta 1,35 milioni). In tutta la Lombardia la diminuzione è stata del 18%. In tutta Italia, è stata del 21%.
I dati sono dell'Annuario Statistico Regionale, che li ottiene dal Ministero dei Trasporti e arrivano solo al 2013. Va aggiunto che, proprio da gennaio 2013, come si legge sul sito, "i Certificati di Idoneità alla Guida per ciclomotori (C.I.G.) sono stati equiparati a vere e proprie patenti dando luogo alla categoria AM (l'ex-patentino per ciclomotori ottenibile dai 14 anni) e quindi incluse nel totale delle patenti".
Va da sé che se si sottrae quindi il dato "AM" dal 2013 - 1168 "ex patentini" in Provincia di Milano, 6298 in Lombardia e 53778 a livello nazionale - la diminuzione delle patenti per auto (A e B) continua ad essere in atto in modo ancora più evidente.