"Roma è tutta Roma", il piano con led e pedonalizzazioni in periferia
Illuminazione a led, piazze e isole pedonali, potature e bonifiche delle aree verdi: ecco alcuni degli interventi del progetto “Roma è tutta Roma” che mette al centro della trasformazione urbana le periferie della Capitale
05 March, 2015
“Roma è tutta Roma” e la trasformazione urbana deve avere spazio e condizioni anche e soprattutto nelle periferie. Con questa idea è stata presentata dal sindaco di Roma Ignazio Marino e dagli assessori della Capitale una serie di interventi in corso di realizzazione e da realizzare nei prossimi mesi che hanno al centro le periferie. Gli interventi, che saranno monitorati attraverso una serie di incontri in tutti i Municipi con gli amministratori territoriali, le associazioni, le realtà locali e i Comitati di Quartiere, riguardano la vivibilità e la sicurezza, la cura delle strade, i lavori pubblici straordinari, la manutenzione del verde e la cultura.
PEDONALIZZAZIONI: UNA PIAZZA IN OGNI MUNICIPIO CON I SAMPIETRINI
Come annunciato nei mesi scorsi dal sindaco i sampietrini della Capitale che saranno rimossi dalle strade del centro perché considerati pericolosi per la viabilità - ad esempio via Nazionale - daranno vita a 14 piazze, una per Municipio decentrato, completamente pedonalizzate nelle periferie.
L'amministrazione comunale ha indicato i seguenti luoghi: piazza dei Sanniti (II municipio), piazza dei Vocazionisti (III), via Rubelia (IV), piazza dei Gerani (V), largo dei Colombi (VI), via Michele Migliarini (VII), piazza Bartolomeo Romano (VIII), viale Europa (IX), piazza San Pier Damiani (X), via Santa Beatrice (XI), Via San Giovanni Eudes (XII), via Gattinara (XIII), Largo Millesimo (XIV), via del Cenacolo (XV). I luoghi - hanno spiegato gli assessori della giunta - sono stati scelti direttamente dai Municipi e gli interventi saranno coordinati dall’Assessorato alle Periferie in collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici. In ogni piazza pedonalizzata saranno installate, con il sostegno di Acea, le “Case dell'Acqua”, vere e proprie fontane tecnologiche. Oltre alla possibilità di approvvigionarsi liberamente di acqua fresca e controllata, sia naturale che gassata, i cittadini potranno ricaricare per strada il proprio cellulare o tablet, attraverso porte Usb appositamente installate, o consultare informazioni di pubblica utilità (meteo, info sul quartiere, eventi) su uno schermo ad alta definizione. Ogni piazza sarà dotata di hotspot DigitRoma, il wifi gratuito di Roma Capitale. Ogni altra dotazione delle piazze sarà decisa d’accordo con i cittadini di ogni quartiere coinvolto, attraverso assemblee partecipative sui territori. Nelle piazze sarà indicata la provenienza dei sampietrini ricollocati, per dare un senso, anche simbolico, al centro che arriva in periferia e la periferia che arriva al centro.
"L'idea di pedonalizzare piazze e strade in ogni quartiere di Roma è bella e va attuata velocemente, soprattutto in una città dove sono più le auto immatricolate che i residenti”, ha commentato Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio. “Va quindi portata a termine la definitiva chiusura al traffico di Via dei Fori e poi nei municipi si deve compiere un'opera di pedonalizzazione che restituirebbe Roma ai propri cittadini. Bisogna inoltre allargare l'elenco delle piazze e individuare arterie stradali da restituire ai romani, anche a seguito delle forti spinte della cittadinanza attiva che come in Via Urbana, dove si stanno avanzando dal basso tante proposte per avere una città migliore, a misura d'uomo e a misura di bambino”.
ILLUMINAZIONE CON 2000 LAMPADE A TECNOLOGIA LED
Inoltre “il 2015 vedrà concretizzarsi ulteriormente il Piano straordinario di illuminazione ecologica a led nelle periferie”, ha spiegato il sindaco Ignazio Marino. Un intervento innovativo partito da Tor Sapienza nei mesi scorsi, che continuerà adesso con l’installazione, entro il 15 aprile 2015, di circa 2000 lampade a tecnologia led equamente distribuite in ogni Municipio decentrato. “Non solo risparmio energetico ed economico (l’intervento promosso da Acea consentirà al Comune di risparmiare fino al 55% della sua attuale bolletta elettrica - oltre 15 mln di euro/anno), ma anche un investimento sulla sicurezza delle strade”. Secondo quanto spiegato dagli assessori, le nuove luci durano molto di più, non hanno bisogno di manutenzione e, grazie alla tecnologia di telecontrollo dei led, è possibile verificare in tempo reale lo stato di funzionamento delle lampade, dando la possibilità ai tecnici di intervenire in tempi rapidissimi. Le nuove lampade, secondo il piano, assicureranno un maggior comfort visivo, sono prive di componenti inquinanti e sono composte di materiale altamente riciclabile.
POTATURE E CURA DEL VERDE IN PERIFERIA
Infine, è partito in queste settimane il Piano Potatura degli alberi 2015 sul territorio cittadino, con attenzione alle periferie. Saranno oltre 2500 gli interventi previsti in via prioritaria. “Per la prima volta il Dipartimento Tutela Ambientale, anziché lavorare seguendo le emergenze, ha messo a punto una puntuale programmazione preventiva, ordinata e concordata con i Municipi, degli interventi più urgenti”, ha detto il sindaco Marino. Sul territorio cittadino ci sono circa 330 mila alberi e tutti necessitano periodicamente di interventi. Le potature seguiranno il calendario agronomico, interrompendosi ad aprile, ad esclusione dei sempreverdi, per riprendere ad ottobre, quando partirà un nuovo appalto che, per la prima volta, prevedrà anche interventi comprendenti il monitoraggio, la sorveglianza e il pronto intervento h24. Inoltre, Altro fondamentale intervento per il verde in periferia è la riqualificazione del Parco di Centocelle. Partono proprio in questi giorni, infatti, i lavori del II stralcio per la riqualificazione del parco; l’area d'intervento ha una superficie di circa 15 ettari e riguarda il sedime tra via di Centocelle e via degli Angeli. Ad ora è stata già effettuata una bonifica dell’area, con lo sgombero degli insediamenti abusivi presenti. Gli interventi da effettuare, scelti attraverso un percorso di partecipazione con i cittadini e le associazioni del territorio, comprendono: bonifica, realizzazione di aree e percorsi per la fruibilità del parco, illuminazione, due aree playground, sistemazione dell’ingresso del parco, fornitura degli arredi necessari.
#IDEEFUORICENTRO PER LAVORARE CON I MUNICIPI
“L’amministrazione capitolina e tutte le realtà attive nei municipi - ha spiegato il vicensindaco Luigi Nieri - lavoreranno insieme per progettare e attuare la riqualificazione nelle periferie attraverso la partecipazione diretta dei cittadini: con #ideefuoricentro infatti per i prossimi 3 mesi sono previsti14 incontri, uno in ogni Municipio decentrato, concordato e organizzato con ciascun presidente municipale per far emergere le idee positive dei cittadini per i loro quartieri attraverso assemblee. Con questo percorso l’amministrazione mira a reinventare i luoghi e gli spazi di socializzazione, immaginare politiche di sviluppo locale in grado di coniugare la riqualificazione urbana con nuovi servizi e opportunità nei quartieri svantaggiati.
Il piano degli altri interventi per le periferie di Roma
Tutti gli interventi e tutti i progetti sulla mappa interattiva