Rifiuti, cittadini in protesta all'impianto Ama di Maccarese
Cittadini e comitati protestano di fronte all'impianto di compostaggio di Maccarese per chiedere che venga bloccata la trasferenza dei rifiuti della Capitale
10 March, 2015
A Maccarese si trova l'unico impianto di trattamento dei rifiuti organici del Lazio, ma la quasi totalità di questi viene comunque inviata nel nord Italia.
Oltre a questa funzione, ultimamente molti camion provenienti da Roma si dirigono quotidianamente verso l'impianto carichi di rifiuti indifferenziati. Alberto Cini, assessore all'ambiente di Fiumicino, ha scritto all'Ama per chiedere all'azienda di collaborare attivamente affinché si risolva la questione.
Nela mattina di martedì 10 marzo comitati e cittadini hanno bloccato la strada impedendo l'ingresso al sito di trasferenza dei tir carichi di rifiuti capitolini. "Finchè perdurerà l'attività di trasferimento dei rifiuti umidi vanno trovate soluzioni che attenuino i problemi - ha dichiarato l'assessore Cini - illuminazione,dossi, eventuali modifiche ai tracciati viari. Noi siamo disponibili ma va aperto un tavolo con Ama a cui chiediamo che faccia la sua parte, collaborando".
I comitati ed il movimento Zero Waste continuano a chiedere che sia rispettato il principio di prossimità per il conferimento dei rifiuti ed alcuni gruppi politici chiedono che il sindaco Esterino Montino emetta un'ordinanza apposita per impedire il transito dei tir. " "C'è solo un modo per venire a capo del problema - affermano i gruppi consiliari di Fi e Lista Grande Fiumicino - un'ordinanza del sindaco Montino che impedisca ai tir dell'Ama di percorrere le strade comunali. Altra soluzione non esiste."