Giovani&Senzamotori, ventenni a Milano senz'auto, né moto. L'incontro pubblico a Fa' La Cosa Giusta
Domenica 15 marzo, dalle 16.30 alle 17.30, alla Sala Mondine dello spazio Sale Convegno del Padiglione 2 di Fa' La Cosa Giusta, l'incontro sui Giovani&Senzamotori di Milano, organizzato da Eco dalle Città. Tutti i Giovani&Senzamotori milanesi sono invitati. Ecco di cosa parleremo
11 March, 2015
Giovani&Senzamotori a Milano è l'incontro organizzato da Eco dalle Città domenica 15 marzo, dalle 16.30 alle 17.30, a Fa' La Cosa Giusta. Un incontro pubblico per fare il punto su un importante progetto sulla mobilità urbana giovanile a Milano che, grazie anche al contributo di Fondazione Cariplo, Eco dalle Città ha in pista dal 2014.
I destinatari del progetto Giovani&Senzamotori di Eco dalle Città sono i giovani milanesi tra 17 e 25 anni, che si muovono in città senza avere un'auto o una moto di proprietà e magari nemmeno la patente. Giovani che si spostano solo con i mezzi pubblici e il week-end usano le linee notturne ATM, vanno in bicicletta, forse usano il bike-sharing BikeMI, spesso girano a piedi o chiedendo passaggi e magari hanno provato qualcuno dei tanti nuovi car-sharing di Milano.
Com'è avere 20 anni a Milano, abitare in periferia, magari essere un italiano di seconda generazione e doversi orientare nel trasporto pubblico, non avere un'auto o una moto a disposizione, doversi spostare a Milano solo con i mezzi o in bicicletta per andare a studiare, a lavorare, fare sport e uscire la sera? Quali sono le esperienze e i giudizi dei giovani "appiedati" a Milano, è vero che la città offre più possibilità di mobilità pubblica anche a chi l'auto non ce l'ha o non la usa, rispetto a 10 anni fa?
Eco dalle Città ha anche aperto una pagina Facebook sull'argomento, invitando i giovani milanesi ad iscriversi e a realizzare un "Diario collettivo" sulla mobilità dei giovani a Milano; raccontando le loro avventure, i loro problemi di trasporto, i timori delle ragazze sulla sicurezza del trasporto pubblico di notte, i loro bisogni e desideri.
L'obiettivo finale è un dossier sulla situazione dei Giovani&Senzamotori di Milano che gireremo agli enti responsabili della mobilità pubblica: l'assessorato Mobilità del Comune, l'azienda del trasporto pubblico milanese ATM, l'Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio (AMAT) che ha stilato il nuovo PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano.
Eco dalle Città ha bisogno ancora dei pareri e della partecipazione dei giovani milanesi, che invitiamo ad iscriversi al nostro Facebook e a venire a Fa' La Cosa Giusta domenica pomeriggio.
Opinioni sul servizio e il costo ATM, su bike e car sharing a Milano, ciclabilità reale della città, linee di trasporto notturno, patenti di guida: nei link sotto, i nostri ultimi articoli sui Giovani&Senzamotori a Milano.