Roma, arriva il biglietto per il trasporto pubblico notturno
Contro le stragi del sabato sera, in arrivo a Roma un biglietto da 3 euro per viaggiare senza limiti dalle 20 alle 5 su tutti i mezzi pubblici notturni. "È importante perché rafforza il nostro progetto di potenziamento dell’uso di bus, tram e metropolitane al posto dei mezzi privati", ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino
20 March, 2015
In arrivo a Roma il biglietto notturno Atac valido dalle 20 alle 5 su tutti i mezzi del trasporto pubblico al costo di 3 euro.
È la novità deliberata dalla Giunta Capitolina e spiegata nella mattina del 20 marzo dall’assessore alla Mobilità, Guido Improta: "Abbiamo accolto una proposta che veniva da un processo di partecipazione con i giovani che ci avevano chiesto di introdurre un titolo per consentire l'uso del trasporto pubblico durante la notte. Quindi anche come strumento concreto per ovviare alle stragi del sabato sera e incentivare comunque l'uso dei mezzi per le occasioni di svago e di socializzazione”.
“La delibera approvata oggi dalla giunta che istituisce un biglietto notturno a 3 euro - ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino - è importante per molti motivi. Il primo è che si tratta di una proposta arrivata da un gruppo di ragazzi: questa amministrazione ha dimostrato di saper ascoltare e fare tesoro delle idee e delle proposte dei cittadini. È importante perché rafforza il nostro progetto di potenziamento dell’uso di bus, tram e metropolitane al posto dei mezzi privati. Infine, rende più sicura la vita di tutti coloro che vogliono uscire la sera e divertirsi fino a tardi senza correre pericoli, né mettere a repentaglio la salute degli altri. Il biglietto notturno a 3 euro si accompagna anche ad altri due biglietti (per 48 e 72 ore) pensati per chi viene a Roma per turismo o per lavoro. Ci stavamo lavorando da tempo e oggi sono una bella risorsa anche in vista del Giubileo”.