Milano, ora il biglietto ATM si può comprare con un semplice SMS
Parte lunedì 23 marzo il nuovo servizio ATM "sms ticketing", senza bisogno di registrazioni o carte di credito. Per i clienti TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia. Un'innovazione che potrebbe colmare la carenza di punti vendita (soprattutto notturni) in superficie
22 March, 2015
Da oggi, lunedì 23 marzo, basta un SMS al 48444 per avere un biglietto ordinario urbano ATM a disposizione in qualsiasi momento, senza bisogno di carte di credito, né di uno smartphone. Un'innovazione che potrebbe colmare la cronica carenza di punti vendita dei biglietti ATM in superficie, soprattutto notturni, e che si spera ATM riesca a comunicare il meglio possibile, anche per i visitatori (perlomeno quelli italiani) che arriveranno a Milano nei mesi di EXPO.
L'ATM rende infatti operativa la fase 3 dei servizi di mobile ticketing, quella che permette di acquistare il biglietto ordinario da 1,5 euro con il semplice invio di un SMS e il conseguente scalo dell'importo dal proprio credito telefonico. L'opzione è possibile per i clienti di telefonia mobile TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia. 48444, il numero cui inviare l'SMS. Sarà sufficiente essere in possesso di un normale telefono cellulare con scheda SIM italiana, prepagata o abbonamento, per accedere al servizio SMS ticketing, senza il bisogno di effettuare alcuna registrazione, o di installare software aggiuntivi sul proprio telefono cellulare.
Se l’operazione di acquisto va a buon fine, l’utente riceve un SMS contenente un biglietto già validato, con la data e l’ora di convalida e un codice denominato PNR, che serve per l’accesso in metropolitana.
È la fase tre della vendita elettronica dei biglietti, dopo la prima fase, rappresentata dai sistemi tipo NFC (Near Field Communication) in collaborazione con Postemobile - fruibile però solo su smartphone e per clienti Postemobile - e la seconda fase, cioè l’avvio, nel dicembre 2014, dell’acquisto di biglietti via app scaricabile gratuitamente sugli smartphone.
LINEE DI SUPERFICIE – Il biglietto ricevuto via sms consente di salire immediatamente sui mezzi di superficie: il biglietto deve essere acquistato prima di salire a bordo, la convalida è contestuale all’acquisto e la sua durata è di 90 minuti a partire dal momento della convalida.
LINEE METROPOLITANE - Per accedere ai treni della metropolitana è necessario invece stampare il biglietto magnetico ai distributori automatici presenti nelle stazioni premendo il tasto dedicato “sms ticketing” e digitando il codice PNR ricevuto. Il biglietto stampato avrà come validità il tempo residuo rispetto all’orario di convalida riportato nell’sms.
ATM ricorda che è necessario conservare l’sms ricevuto e il biglietto magnetico (se stampato), in quanto dovranno essere esibiti in caso di controllo.
Al costo del biglietto elettronico si aggiunge il costo dell'SMS di richiesta a seconda del piano tariffario del proprio gestore.