Raccolta rifiuti differenziata Torino ferma ai dati 2011
Il Comune è pronto a far scattare, entro un anno, l’ampliamento del «porta a porta» anche a San Salvario – da La Repubblica del 26.03.2015
26 March, 2015
di Mariachiara Giacosa
Sulla raccolta dei rifiuti Torino va a passo di lumaca. Almeno negli ultimi anni. I dati dell’Amiat confermano che il 2014 si è chiuso con una quota di rifiuti differenziati del 42,2 per cento. Troppo poco, sostiene il capogruppo di Sel in Consiglio comunale, Michele Curto, che ieri ha sollevato la questione durante una riunione della commissione di Palazzo civico. «Nel 2011 eravamo già al 42 per cento e Fassino nel suo documento programmatico dava il 65 per cento come orizzonte di mandato: di questo passo — sostiene il consigliere — non ce la faremo mai». Anche il vantaggio di Torino rispetto alle altre grandi città come Roma e Milano, pare essersi polverizzato, visto che le media nazionale si attesta al 43 per cento, percentuale che viene raggiunta anche da Roma. «Il presunto superamento si basa sui dati del mese di dicembre — conferma Amiat — ma bisogna prendere in esame l’intero anno». In ogni caso i risultati della raccolta diffenziata tardano ad arrivare, e anche l’allargamento, partito l’anno scorso, al quartiere della Crocetta, non ha ancora dato i risultati attesi. L’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta incassa il colpo. «Non sono soddisfatto — ammette — ma dobbiamo considerare che dal 2009 al 2012 il sistema di raccolta rifiuti «porta a porta» è stato fermo. E’ ripartito solo da poco, abbiamo iniziato ad aggredire il centro città, con la Crocetta, e ci aspettiamo buoni risultati».
Il Comune è pronto a far scattare, entro un anno, l’ampliamento del «porta a porta» anche a San Salvario «grazie ai risparmi che ci aspettiamo dalla gestione di Amiat, almeno un milione all’anno» annuncia Lavolta. Oggi a Torino la differenziata «a domicilio» copre oltre il 50 per cento della superficie urbana e più di 450 mila cittadini. Per far crescere questi numeri però servono investimenti, ma anche campagne di sensibilizzazione. ome quella che partirà nei prossimi giorni nella circoscrizione 9, organizzata in collaborazione con Beni Stabili, per la raccolta di apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni.