Aprono altre 5 stazioni metro, la M5 dal 29 aprile arriva a San Siro
A due giorni dall'apertura di EXPO, apre parzialmente la seconda tratta della M5. Con Domodossola FNM, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio, la linea "lilla" raggiunge il suo capolinea ovest
28 April, 2015
Milano festeggia oggi, a due giorni dall'apertura di EXPO, l'apertura (parziale) della seconda tratta della M5, la linea lilla delle metropolitana Bignami Parco Nord - San Siro. Un risultato in fotofinish, ma importante per la mobilità urbana, perché la M5, dopo la M2 a Garibaldi e la M3 a Zara ora interseca anche la rossa M1 a Lotto. Tuttavia restano non pochi rimpianti su quello che avrebbe dovuto aprire a Milano in tempo per EXPO, ad esempio la linea M4 Lorenteggio-Linate, che invece resterà per i sei mesi dell'Esposizione un cantiere, che vedrà fine solo tra qualche anno.
Sono cinque le nuove stazioni della "lilla", aperte ufficialmente all'utenza da oggi, mercoledì 29 aprile: Domodossola FNM, che garantisce la connessione con le Ferrovie Nord, Lotto, che si interscambia con la linea M1, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio.
Oggi il servizio inizierà alle 11.30 e terminerà alle 18, nel tratto tra Domodossola e San Siro Stadio. A partire da giovedì 30 aprile il servizio sarà effettuato su tutta la tratta secondo l’orario completo.
Per festeggiare l’apertura delle nuove fermate, e in particolare di quella di San Siro Ippodromo, il Galoppo si colora di lilla. Fino al 30 aprile, la tribuna secondaria, di fronte alla quale è situata la Piazza del Cavallo di Leonardo che ospita la grande scultura equestre, sarà illuminata con luci color lilla. Il cavallo, realizzato su disegni originali di Leonardo da Vinci, si trova all’interno del complesso dell’ippodromo del Galoppo dal 1999. L’ippodromo del Galoppo di San Siro risale al 1920, è interamente realizzato in stile Liberty, ed è un monumento di interesse nazionale.
Leggi anche: