A San Salvario tutti a scuola in bicicletta
Genitori e giovani studenti hanno invaso le strade del quartiere in occasione dell'iniziativa "Bike to School" di Torino da La Stampa dell'8.05.2015
11 May, 2015
di Pier Francesco Caracciolo
Uno sciame di biciclette scampanellanti ha invaso questa mattina le strade di San Salvario. In occasione del «Bike to School» di Torino, una settantina tra genitori e giovani studenti sono andati insieme,in sella alle due ruote, verso tre scuole del quartiere, l’istituto comprensivo Manzoni, la scuola primaria Pellico e l’asilo Lugaro. L’appuntamento era alle 7.40 in due punti di ritrovo, Largo Saluzzo e l’aiuola Ginzburg, davanti alla Casa del Quartiere. Il gruppo è poi partito alla volta di via Morgari.
Poco dopo le otto, genitori e studenti - alcuni sulla propria bicicletta, altri sul seggiolino di quella di mamma e papà - hanno dato il via ad una passeggiata per le vie di San Salvario. Tutti insieme, raggiunti man mano da alcuni ritardatari, hanno imboccato via Morgari per poi percorrere via Saluzzo, corso Raffaello e via Belfiore, ravvivando con la propria allegria le strade di un quartiere ancora assonnato.
Il «Bike to School», un’iniziativa spontanea di mamme e papà per promuovere l’uso della bici nel tragitto casa-scuola, non è andato in scena solo a Torino. Stamattina all’evento hanno partecipato istituti di Milano, Genova, Bologna, Roma e Napoli.