Festival dell'Energia, gli appuntamenti di sabato 30 maggio
Con la giornata delle mostre, delle visite alla Casa dell'Energia di Piazzo Po, del seminario sulla tematica "Nimby" (Not in my back yard) e dei laboratori di ricerca energetica del Politecnico Bovisa, si chiude il Festival dell'Energia di Milano
29 May, 2015
L'ottava edizione del Festival dell’energia prosegue con un programma ricco di contenuti, spesso vicini alle tematiche di Expo 2015. Filo conduttore della manifestazione, infatti, il tema ‘Energia per il Pianeta Terra’, che figura tra gli eventi di Expo in Città: sostenibilità, innovazione, cultura e sviluppo come chiave di narrazione di un mercato energetico che deve ancora trovare la vera sintesi tra tutela dell’ambiente e diritto alla modernità.
"Per il secondo anno consecutivo, Milano ha l’onore e l’orgoglio di ospitare il Festival dell’Energia", ha affermato il Sindaco Giuliano Pisapia, intervenendo all’inaugurazione di giovedì 28 maggio a Palazzo Marino. Il Sindaco ha ricordato come nel mondo ancora troppe persone non abbiano accesso all’energia (quasi 1.3 miliardi di persone), con le conseguenze di non avere servizi sanitari adeguati, sistemi agricoli e industriali in grado di garantire sviluppo e, spesso, anche zero accesso all’acqua e al cibo.
Pisapia ha ricordato anche i diversi ambiti energetici in cui la città di Milano sta ultimamente intervenendo, come quello dell’illuminazione pubblica, che "entro agosto vedrà completata la sostituzione di tutte le lampadine lungo le strade cittadine (oggi siamo all’82%) con nuove lampade a led" e vedrà Milano completamente illuminata con luci a basso consumo. Così come è stato ricordato l'ampliamento della rete del teleriscaldamento.
Venerdì 29 maggio, la seconda giornata del Festival si svolge tra l’Expo Gate e il Piccolo Teatro Grassi, con diversi momenti di approfondimento su temi quali le buone pratiche di dialogo tra imprese e territorio, la liberalizzazione del mercato elettrico, l’innovazione urbana e tecnologica, l’efficienza energetica, la crescita infrastrutturale delle economie emergenti.
La giornata conclusiva, sabato 30 maggio, sarà invece dedicata alle famiglie e al grande pubblico, con visite al Museo dell’Energia (presso la Casa dell’Energia in piazza Po) e ai nuovissimi laboratori del Politecnico di Milano (al Campus Bovisa in via Lamasa).
Gli appunatamenti di sabato 30:
- Visite guidate alla CASA DELL'ENERGIA E DELL'AMBIENTE, Piazza Po (MM1 Pagano), dalle 10 alle 11.30. Un percorso didattico interattivo alla scoperta dell'energia e dei suoi segreti. http://www.fondazioneaem.it/home/cms/faem/casaenergia/
- il seminario "Nimby, accettabilità sociale delle infrastrutture e ruolo dei media", Piazza Po (MM1 Pagano), dalle 9.30 alle 12.30
Qui tutti gli appuntamenti della 3 giorni del Festival dell'Energia di Milano.