A giugno c'è “Puglia Differente”, il progetto di Eco di animazione territoriale per la raccolta differenziata
Un tour nella Puglia più profonda per sensibilizzare i cittadini e non solo sul tema della raccolta differenziata, per far nascere una nuova e radicata coscienza ambientalista
09 June, 2015
A giugno prende il via “Puglia Differente, animazione territoriale per la raccolta differenziata” un progetto di Eco dalle Città e promosso dalla Regione Puglia per sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata. A collaborare con Eco ci sarà anche il Comitato Regionale Arci Puglia con i suoi circoli e le associazioni ambientaliste dei comuni interessati dal progetto.
Quello dei rifiuti e della raccolta differenziata in Puglia è uno dei temi più spinosi e sentito dai cittadini, si passa dalle eccellenze come Rutigliano che con il suo 79,8% nel 2014 è risultato il comune più “riciclone” della regione, seguito da Cellamare e Monteparano, (entrambi con il 72,4%), a comuni importanti, come quello di Foggia, dove la percentuale di raccolta differenziata nel 2014 è stata del 4%. Alla raccolta differenziata sono collegati altri fenomeni e questioni difficili come l'abbandono illegale dei rifiuti (anche pericolosi come amianto, oli esausti, fitofarmaci ecc) e i relativi roghi per nascondere gli illeciti.
Questi
dati ci restituiscono una Puglia a macchia di leopardo, dove le
pratiche virtuose ci sono e funzionano ma non dappertutto
e i problemi che impediscono la diffusione di queste buone pratiche
sono molteplici e da imputare sia ai cittadini che alle istituzioni.
Ecco perché Eco ha deciso di impegnarsi per attirare l'attenzione di cittadini, istituzioni e non solo su queste tematiche, andando in quei luoghi dove i rifiuti sono un vero problema e dove la raccolta differenziata rimane un miraggio e tutti i fenomeni a essa collegati una vera e propria piaga. Il tour prevede (per ora) nove tappe, nelle quali grazie al decisivo contributo del Comitato Regionale Arci Puglia e soprattutto dei suoi Circoli, si proverà a sensibilizzare i cittadini e non solo, spronandoli attraverso azioni dal forte impatto visivo ed emozionale come quella dei Trash-mob, andando a vedere cosa si nasconde nei cassonetti dell'indifferenziata, esaminando i rifiuti, aprendo i fisicamente i sacchetti per toccare con mano quali e quanti rifiuti sarebbe stato possibile differenziare per poi ridifferenziarli. E poi ancora dibattiti e momenti conviviali, per far sì che emerga e si radichi una nuova coscienza civile e ambientalista.
Le
città che verranno attraversate dal tour di Eco, ad oggi, sono: Orta
Nova, Cerignola, Bisceglie, Terlizzi, Grottaglie, Castellaneta,
Carovigno, Galatina e Gallipoli.
La scelta di questi luoghi non è stata casuale, infatti in queste
città, oltre alla bassa percentuale di raccolta differenziata, si
registra l'assenza o l'inefficacia di politiche di sensibilizzazione
sul tema dei rifiuti affiancate dall'illegale fenomeno dell'abbandono
dei rifiuti ai margini delle città e nelle campagne.
Per seguire il tour, per conoscere le date e le iniziative del progetto seguite l'hashtag #PugliaDifferente sui principali social, e se anche nel vostro comune la raccolta differenziata è un miraggio non esitate a contattarci e postare con l'hashtag #PugliaDifferente immagini delle criticità dei vostri territori.Per contattarci basta una semplice e-mail a redazione@ecodallecitta.it e faremo di tutto per portare il progetto anche nella vostra città.
Pronti? Si parte! Verso una #PugliaDifferente








