Roma, il 18 giugno presentazione del primo Rapporto del CDCNPA
A Roma il 18 giugno il CDCNPA presenta per la prima volta i dati nazionali relativi alla gestione di pile e accumulatori esausti portatili, industriali e per veicoli
17 June, 2015
Il CDCNPA – Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, l’organismo che si occupa di coordinare in Italia la filiera di raccolta e avvio a trattamento, riciclo e smaltimento di pile e accumulatori esausti portatili, industriali e per veicoli, presenta per la prima volta i dati nazionali relativi alla gestione di questa speciale tipologia di rifiuti. La presentazione avverrà giovedì 18 giugno alle ore 11 presso la Sala delle Conferenze dell'Anci in via dei Prefetti 46, Roma.
Nel Rapporto anche una fotografia dei quantitativi di raccolta di pile e accumulatori portatili in tutte le Regioni italiane.
Interverranno:
Giulio Rentocchini, Presidente del CDCNPA;
Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia e Rifiuti.
È prevista inoltre la presenza dell’On. Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.
Nel corso della presentazione si farà il punto sui primi tre anni di attività del CDCNPA. Il Centro di Coordinamento ha assicurato nel solo 2014 la raccolta di circa 180 milioni di kg di pile e accumulatori esausti. Grazie a un servizio puntuale ed efficiente in tutta la penisola, sono state effettuate migliaia di missioni di ritiro presso centri di raccolta comunali, impianti di stoccaggio, esercizi commerciali, officine meccaniche e aziende.








