Domenica senza auto e senza la raccolta rifiuti nel centro di Torino per la visita di Papa Francesco
In occasione della visita di Papa Francesco domenica 20 e lunedì 21 giugno nel capoluogo piemontese saranno rivoluzionati traffico e raccolta rifiuti
17 June, 2015
Torino modifica le sue abitudini in funzione della gestione della folla e della sicurezza della visita pastorale di Papa Francesco. Le modifiche più importanti riguardano le zone di Piazza Vittorio Veneto e via Po. L'intera area sarà "messa in sicurezza" quindi, secondo la prassi delle Questure, con cassonetti della raccolta rifiuti che saranno spostati e sostuiti con quelli con sacchi trasparenti, come quelli utilizzati per la Sindone. Per quanto riguarda sempre i rifiuti, Amiat invita i cittadini e le utenze commerciali del
centro di Torino a evitare di conferire rifiuti durante la giornata di
domenica 21 giugno 2015, anticipando i conferimenti al sabato precedente o posticipandoli alla tarda serata della domenica.
Domenica dalle 6,30 alle 20 è vietata la vendita per asporto di bevande in
contenitori di vetro o di metallo, anche se erogate da distributori
automatici. Il provvedimento riguarda l’area di transito del Papa
compresa fra via Giolitti, via Alfieri, piazza Solferino, via Pietro
Micca, via san Francesco d’Assisi, via Milano, piazza della Repubblica,
corso Regina Margherita, corso San Maurizio, lungo Po Cadorna, lungo Po
Diaz inclusi i Murazzi del Po e piazza Vittorio Veneto.
Durante la messa del mattino e il raduno pomeridiano in piazza Vittorio verranno distribuite ai fedeli più di diecimila bottiglie d'acqua.
Il rischio è che - nonostante la fresca uscita dell' Enciclica Laudato Si' - migliaia di bottigliette del prezioso e riciclabile PET vengano raccolte da terra dalle squadre di pulizia o successivamente dai cestini indifferenziati e quindi vengano avviate all'incenerimento come rifiuto indifferenziato. Per ridurre il rischio nel Comitato Organizzatore si sta pensando di fare appello ai fedeli affinchè si portino a casa i rifiuti. Eco dalle Città sta verificando disponibilità di volontari per contribuire a portare le bottigliette di plastica verso contenitori differenziati fuori area.
Sabato 20 per quanto riguarda il traffico, Piazza Vittorio sarà interamente chiusa al traffico. Deviate o
limitate le linee 13, 15, 16, 30, 53, 55, 56, 61, 70, Star 2. Inoltre la
linea 7 sarà sospesa. Per maggiori informazioni è consultabile il sito della GTT. Per quanto riguarda i locali, la somministrazione di alimenti e bevande e ogni altra attività dovranno
essere sospese alle 24 e, domenica, per ragioni di sicurezza, la
rimozione di tavolini e seggiole nel sottoportico, dovrà essere
generale. La somministrazione di alimenti e bevande potrà riprendere
alle 6.30 di domenica, ma i dehors potranno essere reinstallati solo
dopo la rimozione delle strutture allestite per l’evento religioso del
pomeriggio, terminate le operazioni di pulizia. Inoltre l'immondizia dovrà rimanere nei cortili interni oppure potrà essere depositata fuori dai varchi e, a orari concordati portati alle isole ecologiche.
Domenica 21 l'area chiusa al traffico non riguarda solo Piazza Vittorio e le zone chiuse al traffico sono consultabili qui. In pratica torna la DOMENICA A PIEDI nel centro di Torino.