Raffrescamento evaporativo adiabatico: il più antico sistema conosciuto di rinfrescamento degli ambienti
I raffrescatori portano dei vantaggi economici perché hanno bassi costi d'acquisto e ecologici perché non usano gas refrigeranti
06 July, 2015
Il raffrescamento evaporativo adiabatico è il più antico sistema conosciuto di rinfrescamento degli ambienti e si basa sul principio fisico dell'acqua che evaporando abbassa la temperatura dell'ambiente circostante. In fisica è detto adiabatico il processo di trasformazione fisica delle variabili macroscopiche di un sistema termodinamico (pressione, temperatura, volume) da uno stato fisico ad un altro senza scambi di calore con l'ambiente. In sostanza, il raffrescamento evaporativo adiabatico è un processo adiabatico costituito dallo scambio di energia tra acqua e aria: l’energia necessaria per far evaporare l’acqua viene prelevata dall’aria che perde parte della sua temperatura.
Il raffrescamento evaporativo permette di rigenerare l’ambiente interno all’edificio immettendo sempre aria nuova filtrata e contemporaneamente più fresca di 5-10°C della temperatura esterna, questo permette di sostituire l’aria calda e viziata all’interno dell’edificio con aria pulita e fresca. I raffrescatori evaporativi adiabatici sono utilizzati soprattutto per la refrigerazione estiva di ampi locali dove gli impianti tradizionali implicherebbero elevati costi di installazione di gestione e grandi sprechi di energia. I raffrescatori evaporativi raffrescano l’ambiente interno facendo passare l’aria calda esterna attraverso dei filtri bagnati d’acqua, che sfruttando il principio fisico dell’evaporazione si raffredda, e la immettono nell’edificio tramite un ventilatore, questo garantisce i ricambi d’aria necessari in un ambiente lavorativo e tramite l’effetto “brezza marina” crea un ambiente ospitale in cui lavorare. La refrigerazione evaporativa garantisce risultati anche laddove c'è la necessità di avere porte e/o finestre aperte ed è particolarmente adatta al raffrescamento di grandi spazi quali capannoni, fabbricati, centri commerciali ecc.
All'uscita dei raffrescatori evaporativi adiabatici, l'aria sarà più fresca, pulita e depurata da cattivi odori, germi o particelle aerotrasportate, per un ambiente rinfrescato in modo economico ed ecologico.
I raffrescatori portano dei vantaggi ecologici, perché non usano gas refrigeranti ma solo acqua ed elettricità sufficiente per far funzionare un ventilatore, e vantaggi economici, l'installazione è semplice ed economica e si possono usare i portoni e le finestre già esistenti per la ventilazione necessaria per i ricambi d’aria. Se non si desidera o non si possono aprire i portoni e le finestre si possono installare degli estrattori d’aria meccanici per garantire la ventilazione e il ricambio dell’aria immessa in ambiente.