#Pugliadifferente a Cassano delle Murge. Nei primi sei mesi del 2015 la media di RD è del 65,40%
L’assessore all’ambiente Maiullaro fornisce gli ultimi dati sulla raccolta differenziata: ottimo il 65% ma si punta a fare di più. Prevista l’introduzione del servizio porta a porta anche nei borghi e nelle aree di pregio turistico
07 July, 2015
Assessore Maiullaro, partirei dai dati della raccolta differenziata. Nel 2014, il comune di
Cassano, con un sistema di raccolta differenziata porta a porta, nel 2014 ha
raggiunto con una media del 60%. Ha con sé gli ultimi dati relativi ai mesi di
maggio e giugno 2015?
A giugno abbiamo raggiunto una media semestrale di raccolta differenziata del 65,40%, con una punta nel mese di marzo pari al 67,50%. I dati degli ultimi tre mesi sono ancora ufficiosi perché stiamo aspettando le conferme dagli impianti, ma è probabile che non ci saranno variazioni.
Insomma fino a questo momento c’è stato un aumento di quasi 5,5 punti percentuali. Quali sono le problematiche che una amministrazione deve affrontare pur se ha raggiunto il 65%?
Il primo problema è di codice etico. Ci sono ancora delle resistenze da parte di alcuni cittadini. L’abbiamo taccato con mano con il #trashmob: il bidone carrellato proviene da una via di Cassano in cui alcuni cittadini non differenziano i propri rifiuti. Il secondo di ordine economico: molti cittadini vorrebbero che diminuisse ulteriormente la tassa rifiuti, e non è facile far comprendere che già oggi con il porta a porta stiamo risparmiando davvero tanto. Se Cassano avesse ancora una raccolta stradale pagheremmo molto di più. Senza contare il risparmio dovuto all’ecotassa pari a 25 euro a tonnellata conferita in discarica, ecotassa pagata da quei comuni che non raggiungono almeno il 40% di raccolta differenziata. Cassano delle Murge, con il 65% nel 2015, pagherà solo 5 euro su una quantità ridotta di rifiuti: il 35%.
Durante il dibattito è emerso che ci sono delle criticità nei borghi
relative alla raccolta dei rifiuti differenziati. Qual è il prossimo passo che
l’amministrazione dovrà compiere a breve?
Il nostro territorio è abbastanza vasto. Ci sono borghi con utenze residenziali e vari agriturismi, dislocati su delle piccole alture. I turisti, sia quelli occasionali che proprietari di seconde case, producono moltissimi rifiuti indifferenziati. Provengono da molti comuni, in cui ancora evidentemente non viene praticata la raccolta differenziata. Ora però l’amministrazione ha attivato un servizio di porta a porta ( e in alcuni casi di prossimità) e saranno eliminati tutti i cassonetti. I turisti dovranno, a questo punto, attenersi alle regole e non ci saranno più scuse. Con questo servizio sarà più facile individuare chi non fa la raccolta differenziata correttamente. Il comune – infine vorrei sottolineare - ha delle compostiere che possono essere richieste da tutti i cittadini. Ci auguriamo che vengano richieste in particolare anche dai proprietari delle villette con giardino dei borghi.
Il risultato in breve del Trashmob a Cassano delle Murge
E’ stato riversato su un telo di plastica il contenuto di un bidone carrellato da 120 litri. Erano presenti circa 42 chilogrammi di rifiuti indifferenziati. Di questi, 28 kg (il 66%) sono stati differenziati in modo corretto con l’animazione del trashmob. Armato di guanti anche l’assessore Maiullaro ha contribuito alla differenziazione dei rifiuti. Solo la rimanente parte (il 33%) è stato conferito come rifiuto indifferenziato. A pesare, in particolare, tra i rifiuti indifferenziati, sabbia sintetica e pietroline di una lettiera per gatti). Di seguito un elenco dei rifiuti differenziati espressi in chilogrammi.
- 14 kg di indifferenziato (piccole pietre, sabbia sintetica per lettiera per gatti, rasoio, penna rotta, e alcuni tessili molto sporchi e deteriorati)
- 8 kg di organico (scarti alimentari, pane, insalata di riso, scarti di frutta e verdura, anche un falchetto morto)
- 6 kg di vetro (per lo più bottiglie della birra di colore marrone)
- 5 kg di plastica e metalli (bottiglie e bottigliette di plastica dell’acqua, contenitori vari in plastica, lattine e tetrapak)
- 4 kg di carta e cartone (carta di giornali, pacchetti di sigarette)
- 4 kg di rifiuti da conferire presso l'ecocentro (vasi di plastica, oggetti di risulta lavori idraulici,
- 1 kg di rifiuti farmaci, tessili(medicine, tessili e accessori come scarpe).
LEGGI ANCHE
http://ecodallecitta.it/notizie/383272/trashmob-a-cassano-delle-murge-intervista-al-sindaco-vito-lionetti
http://ecodallecitta.it/notizie/383276/pugliadifferente-il-circolo-di-legambiente-di-cassano-presenta-i-suoi-progetti-su-riciclo-e-recupero








