Gtt sceglie l’estate per sistemare banchine binari
Interventi per 400 mila euro - di Irene Famà da La Stampa del 15/07/15
14 July, 2015
di Irene Famà da La Stampa del 15/07/15
D’estate i treni non arrivano sempre puntuali, ma puntuale come un orologio svizzero arriva l’apertura dei cantieri. Anche di quelli targati Gtt. Già dalla seconda metà di giugno si sono visti i primi operai intenti a rifare l’asfalto in via Monginevro. Se il cantiere nella Circoscrizione 3 è praticamente concluso e di prossima chiusura, altri sono stati aperti nell’ultimo periodo e i lavori termineranno a fine agosto o inizio settembre.
Il Gruppo Torinese Trasporti ha iniziato con il rifacimento dei binari in corso Luigi Einaudi, all’incrocio con corso Duca degli Abruzzi. Il cantiere, aperto il 22 giugno, chiuderà il 6 settembre. Nessuna deviazione dei mezzi pubblici: i tram 15 e 16 sono stati sostituiti dai bus. L’unico disagio è per le auto, a causa del restringimento dei controviali.
In corso Cairoli, invece, dal 2 luglio al 5 settembre, la società amplia e rimette a nuovo le due banchine di fermata. Anche in questo caso, per evitare disagi, il 16 tram è stato sostituito dal pullman. L’unica deviazione prevista? Quella di lungo Po al posto di via Bonafous. Per quanto riguarda le quattro ruote, invece, la situazione è differente. Le carreggiate centrali sono state parzialmente chiuse e il traffico è stato deviato nei controviali.
«Quest’anno i cantieri Gtt sono di meno rispetto al passato – spiegano dalla società - Negli anni scorsi è stato fatto un ottimo lavoro di manutenzione dei 2000 km di rete dei binari cittadini. Le 8 linee tranviarie sono in buono stato e i 217 tram torinesi riescono a fornire un servizio adeguato. Inoltre le risorse a disposizione non sono molte – i lavori dell’estate 2015 costano complessivamente 400 mila uro – e quindi ci siamo soffermati solo sugli interventi necessari».