Roma, via Prenestina: entro 60 giorni nuova strada e bikelane
Partito il cantiere per la riqualificazione di via Prenestina a Roma. Prevista anche la creazione di percorsi ciclabili, compiuti con la metodologia della bike lane
15 July, 2015
"Il Municipio ringrazia il Sindaco e l’assessore Pucci che con il loro impegno contribuiscono anche a migliorare la qualità della viabilità in quadranti fondamentali della città”, ha detto Giammarco Palmieri, presidente del Municipio Roma V. "Il progetto, per il quale sono stati stanziati € 3.361.126,29, prevede interventi di risanamento della pavimentazione stradale, suddivisi in funzione del tipo di degrado in profondi e strutturali; rifacimento delle pavimentazioni dei marciapiedi; creazione dei percorsi ciclabili che saranno realizzati con la metodologia della bike lane (corsia ciclabile formalmente promiscua) e con adeguata segnaletica. Per garantire la durabilità nel tempo delle opere da realizzare verrà utilizzato un conglomerato bituminoso per lo strato di usura antisdrucciolo particolarmente indicato per strade sottoposte a severe condizioni climatiche e di traffico come è il caso della via Prenestina. In prossimità degli edifici al fine di contenere fenomeni vibratori, si procederà ad interposizione, tra cordolo, marciapiede e pavimentazione, di un setto in neoprene espanso, in grado di costituire un vero e proprio 'cuscinetto' antivibrante".
"Si tratta di opere che migliorano la qualità della viabilità nella nostra città e che insieme ad altri interventi – come la connessione con la Prenestina bis – decongestioneranno il traffico", ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino.