Food for Good, a Milano la presentazione del progetto contro lo spreco alimentare
Mercoledì 22 luglio a Milano viene presentato Food for Good presso Federcongressi&eventi. Un progetto nato nel 2011 durante il percorso universitario che lavora per dare una nuova visione del tema dello spreco alimentare
19 July, 2015
Mercoledì 22 luglio a Milano viene presentato Food for Good presso Federcongressi&eventi. Si tratta di un progetto nato nel 2011 durante il percorso universitario al London College of Communication, che è diventato una piccola realtà che cerca di trovare una soluzione al problema del food waste.
Come spesso accade con questo tipo di progetti, tutto è nato dalla constatazione in prima persona del fatto che ogni giorno enormi quantità di cibo vengono gettate nella spazzatura in maniera ingiustificata.
“Abbiamo subito deciso che qualcosa doveva essere fatto, così abbiamo pensato a come collegare le imprese alimentari con enti di beneficenza, mense, chiese – hanno spiegato ad Eco dalle Città Anna Cennamo e Martina Giulianelli - con l'obiettivo di trasformare il rifiuto alimentare in qualcosa di valore, per esempio attraverso il design". Con Food for Good, il tema dello spreco alimentare e quello della bellezza, delle relazioni e della convivialità si uniscono. Per questo motivo i loro catering sono così curati e prodotti da cuochi di così alto livello che l’ultima cosa a cui viene da pensare è una discarica.
Alla presentazione interverrà con la propria testimonianza la nota scienziata ambientale, blogger e scrittrice Lisa Casali, titolare del blog Ecocucina.
Saranno presenti:
Mario Buscema, presidente Federcongressi&eventi, che introdurrà l’evento e presenterà alcuni dati sui recuperi effettuati nei mesi scorsi in alcuni test per verificare la fattibilità della pratica
Giuliana Malaguti, responsabile approvvigionamento Fondazione Banco Alimentare Onlus, che descriverà il progetto e illustrerà perché è importante recuperare il cibo in eccesso
Francesco Colicci, co-founder Equoevento Onlus, che spiegherà come aderire a Food for Good, elencando le linee guida.
Cristian Pratelli, chef di Summertrade, società di catering e banqueting del Gruppo Rimini Fiera, che guiderà i presenti dal suo punto di vista (cosa accade in cucina, come e perché recuperare il cibo).
Pasquale Seddio, presidente dell’Opera Cardinal Ferrari Onlus, che racconterà l’altro punto di vista, quello cioè di chi riceve le eccedenze alimentari: come vengono utilizzate e quanto sono importanti.
Modera Gabriella Ghigi, delegata regionale di Federcongressi&eventi per la Lombardia.
Appuntamento ore 11.00 Opera Cardinal Ferrari Onlus - via G.B.Boeri, 3 - Milano