“Restart Party”, l’evento conclusivo di “Fare Società Riducendo i Rifiuti” l’evento conclusivo di “Fare Società Riducendo i Rifiuti”
Con la “riparazione comunitaria” di oggetti malfunzionanti si è concluso venerdì 26 giugno alla Vetreria il progetto “Fare società riducendo i rifiuti”. Slogan dell’iniziativa: #ricicla, #riusa, #ripara e #rigenera
21 July, 2015
di Albana Muco
La Vetreria, locale situato in Corso Regina Margherita 27, è stata la location del “Restart Party” organizzato venerdì 26 giugno da Eco dalle Città in collaborazione con l’Associazione TeSSo. L’evento consisteva in una “riparazione comunitaria” di elettrodomestici mal funzionanti: un gruppo di volontari ha messo a disposizione le proprie competenze per riparare oggetti come frullatori, microonde e uno stereo. Questo incontro, in occasione della fine del progetto “Fare Società Riducendo i Rifiuti” co-finanziato dalla Compagnia di San Paolo, aveva l’obiettivo d’informare e attivare iniziative sulla riduzione dei rifiuti nelle Circoscrizioni 7 e 8.
In quest’ottica, la promozione e il potenziamento delle buone pratiche del donare una seconda vita agli oggetti sono fondamentali per ridurre a monte il numero dei rifiuti. La “riparazione comunitaria” non consiste solo in una semplice sistemazione di meccanismi e congegni, ma permette anche uno scambio di conoscenze e competenze riguardanti le tecniche e i metodi di riparazione degli elettrodomestici. I partecipanti hanno avuto così la possibilità d’imparare dai loro “maestri” e acquisire esperienze per fare da sé in futuro. Durante il “Restart Party”,inoltre, sono state distribuite le cassette “Cit ma bôn”, box del riuso della Cooperativa Triciclo, per chi volesse regalare oggetti “che giacciono inutilizzati, ingombrano cassetti, cantine e sgabuzzini e rischiano di venire gettati via, spesso tra i rifiuti non recuperabili, ma che possono rappresentare una risorsa trovando un canale adeguato per essere avviati al riuso”