A Edimburgo le bici vanno in tram
Nel capoluogo scozzese è adesso possibile caricare le due ruote a bordo, con grande vantaggio per la viabilità cittadina e i portafogli dei cittadini
29 July, 2015
Traduzione a cura di Laura Tajoli
I tram di Edimburgo (città capitale della Scozia, con circa mezzo milione di abitanti) da oggi potranno portare due biciclette a bordo. Il successo di un periodo di prova di tre mesi ha infatti decretato una vittoria per i ciclisti che adesso sono legalmente autorizzati a caricare i loro mezzi per spostarsi più agevolmente durante il giorno, con l' eccezione delle ore di punta e di agosto, mese super-affollato per via del famoso festival.
La decisione da parte delle autorità è giunta dopo una campagna di cinque anni portata avanti da Spokes un gruppo che promuove l'utilizzo della bicicletta in Scozia. Alla fine, lo scorso maggio è partito il periodo di prova e dopo avere ricevuto una risposta positiva da parte dei passeggeri, il provvedimento è diventato ufficiale.
Il responsabile della sicurezza ambientale di Edimburgo MIchael Powell ha dichiarato: “Dopo avere valutato il feedback dei passeggeri e il numero di ciclisti che utilizzavano i tram ogni giorno, abbiamo deciso che questa operazione non avrebbe ostacolato il lavoro della viabilità pubblica di ogni giorno e così abbiamo dato il benvenuto alle bici a bordo. Anche se al momento il numero di ciclisti che utilizza il servizio è ancora poco elevato, ci aspettiamo che un numero sempre maggiore di persone utilizzi le biciclette in futuro”,
I ciclisti possono portare le loro bici sui tram sette giorni su sette, eccetto nei giorni feriali dalle 7.30 del mattino alle 9.30. Le persone disabili avranno comunque la priorità e il personale dei tram potrebbe chiedere ai ciclisti di scendere se il mezzo pubblico fosse troppo affollato.
Il portavoce della campagna per le bici di Spokes, Ian Maxwell ha detto: “Siamo stati felici di lavorare con i tram di Edimburgo durante la prova e siamo molto contenti della decisione finale, chiediamo ai ciclisti di rispettare gli altri passeggeri ma speriamo anche che in futuro il personale dei tram sarà indulgenti con i ciclisti e li lasceranno salire senza fare problemi, soprattutto nelle ore meno affollate”.
In media, durante i tre mesi di prova, sui tram sono saliti 12 ciclisti al giorno. Il responsabile dei trasporti di Edimburgo Lesley Hinds ha affermato che i tram “fungono da collegamento con svariate piste ciclabili attorno alla città e questo dovrebbe incoraggiare un maggior numero di persone a utilizzare i trasporti pubblici”.
Nel 2014, a Londra, dopo una prova di sei mesi, le biciclette sono state permesse sulle ferrovie leggere dei Docklands nelle ore meno affollate. Più di 5 mila ciclisti hanno viaggiato con le loro bici in questo periodo.