Puglia, Mimmo Santorsola nuovo assessore all'Ambiente della regione
A Santorsola le deleghe per la “Qualità dell’ambiente”, “Ciclo dei rifiuti e bonifica”, ”Rischio industriale” ed ”Ecologia”. In politica dal 2012 è stato Consigliere comunale a Trani ed è membro della III Commissione regionale Sanità
02 August, 2015
Domenico Santorsola sarà assessore nella nuova giunta regionale guidata dal neo Presidente Michele Emiliano. A Santorsola sono state consegnate le deleghe per la “Qualità dell’ambiente”, “Ciclo dei rifiuti e bonifica””Rischio industriale” ed ”Ecologia”.
Domenico Santorsola, 65 anni. Nato nel 1950 a Bari, residente a Trani, è sposato e padre di due figlie. Medico specialista in Ematologia e responsabile della Unione Operativa di Onco-Ematologia dal 1999 presso l’ospedale “San Nicola Pellegrino” di Trani, reparto che eroga circa diecimila prestazioni l'anno per assistenza diagnostica e terapeutica. In politica dal 2012 è stato Consigliere comunale a Trani poi dimessosi per candidarsi alle elezioni regionali. Eletto Consigliere regionale con 5684 voti è membro della III Commissione regionale permanente Sanità.
Nel mese di giugno 2015 Mimmo Santorsola si è distinto per la netta presa di posizione, a fianco dei NoTriv, contro i tre provvedimenti di “Via” (Valutazione d'Impatto Ambientale) del Ministero dell'ambiente, che di fatto autorizzano la britannica Northern Petroleum PLC a procedere con la ricerca di idrocarburi sul tratto di costa tra Ostuni e Mola di Bari. L'obiettivo è quello di chiedere «alle Regioni di impugnare, dinanzi al Tar, il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 25 marzo 2015 che da attuazione allo "Sblocca Italia" e aggiorna il "disciplinare - tipo", relegando le Regioni a un ruolo del tutto marginale e di promuovere, contestualmente, il conflitto di attribuzione dinanzi alla Corte Costituzionale”, un impegno sostenuto anche dal neo Presidente Emiliano durante la campagna elettorale.
Auguriamo a Mimmo Santorsola buon lavoro e, per conoscere meglio il neo Assessore rimandiamo i lettori alla video intervista di Giovanni Ronco su Traniviva.it .
(Foto dal profilo Facebook dell'Assessore Santorsola)