Piemonte, nasce Onde il progetto per ottimizzare la gestione dei rifiuti nell'hinterland torinese
Attraverso l'APP si potrà attingere in tempo reale ai dati sulla raccolta, la movimentazione dei mezzi, o segnalare problemi di igiene o decoro urbano
03 August, 2015
I comuni che usufruiranno di Onde sono quelli serviti dalla Cidiu Servizi S.p.A. ossia Alpigano, Buttigliera Alta, Coazze, Collegno, Druento, Giaveno, Grugliasco, Pianezza, Reano, Rivoli, Rosta, San Gillio, Sangano, Triana, Valgiogie, Venaria Reale e Villarbasse
Smart, trasparente, connesso e in grado di far ottimizzare i costi: è il progetto O.N.D.E. – UWC, nato da una grande opportunità concessa della Regione Piemonte di mettere in relazione tra loro le varie competenze che operano nell’ambito dei rifiuti urbani. Hanno partecipato alla realizzazione del progetto Cidiu Servizi S.p.A. (la società che si occupa dei servizi di igiene urbana in diciassette comuni dell’hinterland torinese), il Politecnico di Torino, l’azienda Moltosenso S.r.l. e Nord Engineering S.r.l.
Il progetto O.N.D.E. – UWC è smart perché semplifica la vita di chi l’adopera. E’ trasparente perché permette ai cittadini e ai comuni di sapere come lavora Cidiu Servizi. È connesso perché una serie di dati lontani vengono condivisi con tutti in tempo reale. Fa ottimizzare i costi, riducendoli e garantendo efficienza ed efficacia all’intero sistema.
L’obiettivo del progetto O.N.D.E. – UWC è di avvicinare tanto le amministrazioni quanto il cittadino all’azienda che eroga il servizio di gestione dei rifiuti. Ciò avviene grazie ai tre software applicativi che sono stati sviluppati dall’azienda Moltosenso e che rappresentano il cuore del progetto stesso. Il primo è rivolto ai cittadini, il secondo è destinato alle pubbliche amministrazioni e il terzo è pensato per l’azienda erogatrice del servizio di raccolta dei rifiuti.
O.N.D.E
- UWC per
i cittadini,
è un progetto pensato e realizzato per lo sviluppo di prodotti e
servizi innovativi per la salvaguardia dell’ambiente delle nostre
città. L’obiettivo viene raggiunto attraverso l’uso di dati
informatici relativi alla raccolta differenziata e alla logistica del
conferimento.
Il progetto O.N.D.E.
– UWC
interviene nelle problematiche di instradamento dei mezzi, dei costi
di raccolta, di trasporto e di mantenimento del decoro urbano. In che
modo? Attraverso lo sviluppo di una tecnologia appositamente
sviluppata, applicata ai mezzi di raccolta e ai cassonetti di
conferimento, grazie alla quale sarà possibile la trasmissione dei
dati relativi, con conseguente miglioramento nell’organizzazione
della logistica della raccolta, la diminuzione di emissioni da parte
dei mezzi coinvolti, e con la possibilità di fornire informazioni
sulla mobilità.
Benefici per l‘ambiente e per la viabilità. Le minori percorrenze e la riduzione delle congestioni stradali avranno come conseguenza anche la riduzione di emissioni per effetto indotto, e delle concentrazioni di particolato.
Il ruolo attivo dei cittadini. O.N.D.E. - UWC coinvolge in prima persona anche i cittadini: come in una “smart city” le infrastrutture e la logistica saranno messe in relazione con chi la città la vive, così da migliorarne la qualità della vita. Attraverso la APP sviluppata si potrà attingere in tempo reale ai dati sulla raccolta, la movimentazione dei mezzi, o segnalare problemi di igiene o decoro urbano.
O.N.D.E - UWC per le istituzioni è una sperimentazione per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la raccolta dei rifiuti urbani, che ha come obiettivo la riduzione dei costi, del consumo di risorse ed un loro utilizzo eco-efficiente.
Una corretta politica dei rifiuti richiede infatti una strategia integrata che riguardi l’intero ciclo del prodotto, che a fine vita diventa rifiuto. Nell’ambito della prevenzione, il recupero energetico, una gestione più efficace delle risorse e una rete di impianti adeguata e dotata di tecnologie pulite, sono di primaria importanza nell’agenda delle Amministrazioni attente alla politica ambientale.
L’implementazione dei sistemi attualmente in uso permette alle PA di conoscere le tipologie e le quantità di rifiuti raccolte per aree di riferimento e pianificare campagne di comunicazione differenziate e dedicate.
La restituzione all’ente pubblico del dato relativo alla produttività del singolo contenitore, se ben utilizzata, può infatti incentivare comportamenti virtuosi da parte dell’utenza, e la qualità del servizio verrà percepita e vissuta dalla cittadinanza. Le governance locali avranno inoltre a disposizione uno strumento informatico per la consultazione di dati, personalizzabile a seconda dell’informazione richiesta.
O.N.D.E
- UWC per gli addetti ai lavori, è un progetto che
riguarda attività di sviluppo sperimentale, basato sul paradigma
dello sfruttamento dei dati prodotti dai sistemi attualmente connessi
ad Internet e l’integrazione con altri dati.
Gli obiettivi
sono l’ottimizzazione dei cicli di raccolta e la riduzione dei
costi operativi, nonché fornire uno strumento di informazione in
tempo reale per la comunicazione verso cittadini e amministrazioni.
Gli strumenti: Wastetrack ed Easy. Un sistema telematico integrato per la localizzazione satellitare dei mezzi in tempo reale e per l’identificazione dei cassonetti svuotati, abbinati a un sistema di pesatura certificato, sono i sistemi di Nord Engineering s.r.l. installati presso le postazioni e i mezzi in dotazione di Cidiu servizi s.p.A.
La sperimentazione. La ricerca scientifica, condotta dal politecnico di torino, mira ad elaborare modelli matematici e algoritmi di ottimizzazione per una migliore razionalizzazione dei cicli di raccolta dei rifiuti dai contenitori. Ne trarranno beneficio la pianificazione della raccolta e dei percorsi dei mezzi, con la possibilità di restituire in tempo reale i dati dei cicli di raccolta sul territorio e favorire l’eventuale instradamento dei veicoli su percorsi alternativi.
Messa a sistema e app. L’integrazione dei dati monitorati sul territorio, con l'ottimizzazione dei percorsi, a cura di Moltosenso S.r.l., rende possibile il trasferimento dei dati informatici alla vita concreta e quotidiana. Con lo sviluppo di piattaforme di accesso ai dati dedicate è possibile renderli pienamente fruibili, e rendere attivo il coinvolgimento dei cittadini, ad esempio nella segnalazione delle problematiche ambientali, oltre che e una migliore organizzazione dei servizi di decoro urbano da parte delle Pubbliche Amministrazioni.