Roma, lavori alla Stazione Termini per decoro e viabilità
L'area della stazione Termini si rifà il look: nuova viabilità, nuovi parcheggi e previste anche rastrelliere per le bici. Obiettivi: decoro, sicurezza e migliore viabilità in vista del Giubileo
05 August, 2015
I lavori inizieranno entro la fine di agosto, per concludersi entro la fine di novembre 2015, e saranno possibili grazie ai 4 milioni di euro stanziati con la delibera di assestamento di bilancio. L'intervento interesserà le tre vie principali di accesso alla Stazione: via Giolitti, viale Enrico De Nicola e via Marsala, dove cambierà completamente la viabilità e non si potrà più sostare. Contemporaneamente verrà ampliato il parcheggio di piazza dei Cinquecento, creando oltre 50 nuovi posti di sosta, fruibili gratuitamente per il primi 15 minuti (Kiss & ride). Intanto in Via Marsala è già stato ampliato il parcheggio per ciclomotori e sono previste anche rastrelliere per le bici.
Nuova disciplina anche per i bus turistici e per quelli da e per l’aeroporto, le cui fermate in via Giolitti e via Marsala saranno collocate non a ridosso degli ingressi alla stazione. I lavori stradali, per i quali sono previsti anche turni notturni, consistono nel rifacimento del manto stradale, dei marciapiedi, nella messa in quota e pulizia delle caditoie. Già in corso, intanto, nelle vie d’accesso alla Stazione, lavori per facilitare l’accesso ai disabili: i percorsi loges per non vedenti -già presenti nella Stazione - saranno estesi a tutta l’area.
Per il decoro si interverrà limitando e riordinando il commercio fisso e ambulante sull’area.
“I progetti di riqualificazione - ha dichiarato l’assessore capitolino ai Lavori pubblici, Maurizio Pucci - sono stati concordati con il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza presieduto dal prefetto Franco Gabrielli, nonché con la Sovrintendenza Monumentale e sono stati coordinati con Grandi Stazioni. Termini, con i suoi 150 milioni di utenti all’anno, è la stazione più importante d’Europa. Con questo intervento vogliamo restituirle uno standard adeguato a tale primato. In occasione del prossimo Giubileo renderemo più sicura, più accogliente, più pulita, una delle principali porte d’accesso alla città per milioni di pellegrini. La sperimentazione realizzata nelle scorse settimane in via Marsala e via Giolitti ha dato esiti molto positivi e quindi ora passiamo alla realizzazione del progetto complessivo, che vede la stretta collaborazione tra tutte le istituzioni e le aziende interessate”.
Sempre in vista del Giubileo inoltre saranno realizzati 4 percorsi pedonali per i fedeli.