Settimana Europea della Mobilità: Roma si prepara anche con le proposte dei cittadini
C'è ancora tempo per proporre il proprio evento per la Settimana Europea della Mobilità 2015, evento annuale in programma a Roma e in tutta Europa dal 16 al 22 settembre. Ecco come fare
28 August, 2015
Torna anche quest'anno l'appuntamento con la Settimana Europea della Mobilità 2015, evento annuale in programma a Roma e in tutta Europa dal 16 al 22 settembre che avrà come parole chiave "Choose", "Change", "Combine": un invito a modificare la comune idea di mobilità con scelte pensate, possibilmente alternative, che integrano sistemi e servizi in modo intermodale spingendo su un trasporto pulito ed ecosostenibile.
Anche Roma, con il coordinamento dell’assessorato alla Mobilità, si prepara a ospitare una serie di eventi orientati a coniugare i tre verbi della sostenibilità con passeggiate a piedi e in bicicletta lungo i percorsi cittadini più suggestivi, sfilate e raduni di mezzi elettrici, promozione di prodotti e servizi che esaltano gli spostamenti condivisi (car pooling) o l’auto condivisa (car sharing), percorsi sperimentali casa-scuola o casa-lavoro sono tra le tante iniziative proposte dai Municipi, dai partner istituzionali, dalle associazioni e fondazioni, da aziende pubbliche e private e da tutti i soggetti che aderiscono alla Settimana.
L'obiettivo è superare i numeri del 2014, quando la Settimana della Mobilità ha raccolto 53 eventi. Ad ora, è possibile proporre il proprio evento attraverso il link “Proponi il tuo evento!”: la manifestazione apre infatti le porte alla città per raccogliere idee e proposte direttamente dai cittadini. Le aree d’interesse della prossima Mobility Week riguardano la pedonalità, l’utilizzo della bicicletta, il trasporto pubblico locale su ferro e gomma, le iniziative di sharing e pooling, il mobility management, il trasporto delle merci urbane e la logistica, l’elettrico e l’intermodalità. Interessante anche la parte congressuale dell’evento, che prevede incontri, convegni, tavole rotonde con i maggiori referenti in materia di mobilità e sostenibilità. Per partecipare inoltre sono state messe a disposizione le “Linee guida per i partecipanti”, una guida alla realizzazione delle iniziative che potranno essere ideate sulla scia degli obiettivi e con suggerimenti sulle aree tematiche d’interesse.