Giubileo, Roma prepara 21 piste ciclabili leggere e più pulizia della città
Al centro del piano capitolino per il Giubileo ci sono pulizia e manutenzione della città, più trasporto pubblico e migliore mobilità. In programma la realizzazione di 21 nuove piste ciclabili leggere
31 August, 2015
È stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta capitolina il “piano organico e coordinato” che pone le linee guida per affrontare al meglio il Giubileo straordinario della Misericordia, proclamato da papa Francesco e al via il prossimo 8 dicembre.
In base alla delibera, i settori su cui il Campidoglio potrà operare derogando all’ordinaria amministrazione sono mobilità e inquinamento atmosferico e acustico. L’intento è quello di potenziare, rispetto al Giubileo del 2000 pulizia e manutenzione della città (in primis decoro, pulizia di strade e caditoie, raccolta differenziata, bagni pubblici); tutela e valorizzazione del verde cittadino; più trasporto pubblico e mobilità (cominciando da quella sostenibile: piste ciclabili e isole pedonali), con maggiore impiego di tecnologie per dare informazioni (“info-mobilità”) e per aumentare controllo e sicurezza; riqualificazione delle strade più interessate dai flussi di pellegrini e turisti (grande viabilità, collegamenti con aeroporti e stazioni, vie di accesso al G.R.A, collegamenti con – e tra – le basiliche e le tradizionali mete di turismo religioso, percorsi giubilari dedicati); più illuminazione pubblica sulle strade; manutenzione linee metro e tram. La delibera aspetta ora le valutazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri che discuterà il “pacchetto Roma” a Palazzo Chigi.
I lavori da fare sono sicuramente tanti, mentre il tempo stringe: per questo l’assessore al Lavori Pubblici di Roma Maurizio Pucci assicura che si lavorerà “sette giorni su sette, giorno e notte” così da essere “pronti per l'inizio del Giubileo”. E se alcune opere dovessero non essere pronte per l’8 dicembre, sicuramente “entro la fine del 2015 tutti i cantieri saranno chiusi", ha spiegato il vice sindaco Marco Causi.
Nel frattempo, l’assessore ai trasporti Stefano Esposito promette più controlli e sanzioni per le auto in doppia e tripla fila e un aumento del ticket di ingresso in centro per i bus turistici che da 200 euro al giorno potrebbe passare a 1.000. Si tratta di proposte che saranno sottoposte alla Giunta il 3 settembre.
Per quanto riguarda la mobilità leggera invece, con l’approvazione della delibera comunale sul Piano organico e coordinato degli interventi per il Giubileo della Misericordia, sono stati approvati, seppur non tutti ancora coperti finanziariamente, gli ulteriori interventi per il piano delle 21 nuove piste ciclabili leggere che saranno realizzate entro l’8 dicembre. Si tratta di piste ciclabili leggere che, contrariamente a quelle tradizionali, non sono protette da cordoli e realizzate in sede propria, bensì in sede promiscua, sul marciapiede o tra la carreggiata e il marciapiede, attraverso segnaletica orizzontale, verticale e specifica colorazione del manto stradale.
Nel dettaglio le piste leggere, dette anche bikeline, saranno realizzate dal centro storico ad alcune aree periferiche. Ecco la lista: 1) piazzale Ostiense-viale Aventino-Colosseo; 2) piazza Cavour-piazza dei Tribunali; 3) viale Regina Margherita-viale Regina Elena; 4) Tiburtina-Santa Bibiana-Regina Elena; 5) stazione San Paolo-Giustiniano Imperatore; 6) stazione San Paolo-via Ostiense-Piramide; 7) Campo Boario-via Ostiense; 8) stazione Quattro venti-via Ettore Rolli-circonvallazione Gianicolense; 9) viale delle Milizie-via Lepanto-Matteotti; 10) via Guido Reni; 11) viale Marconi, dall’incrocio con via Cristoforo Colombo, al lungotevere Pietra di Papa; 12) circonvallazione Ostiense-cavalcavia Spizzichino; 13) viale delle Milizie-viale Angelico; 14) via G. Gaudini; 15) via Ottaviano-Piazza Della Rovere; 15) piazza Della Rovere-corso Vittorio-largo Argentina; 16) viale XXI aprile; 17) ponte della Scienza-cavalcavia Spizzichino; 18) via Portuense, fino a via Majorana; 19) piazzale della Radio-lungotevere Gassman; 20) dalla pista di monte Ciocci alla metro Battistini attraverso via della Pineta Sacchetti; 21) dalla pista di monte Ciocci a via Igea attraverso via Trionfale.
Il 7 settembre intanto partiranno i lavori intorno alla Stazione Termini con cantieri in Via Marsala, via Giolitti e in via De Nicola. Contestualmente partiranno lavori per ampliare di altri 40 posti i parcheggi per i viaggiatori, cosiddetti "Kiss&Ride".