Media Valle Lambro: intorno a Milano nasce un nuovo parco da 660 ettari
Il Comune di Milano ufficializza la cessione di 300 ettari di territorio al Parco Media Valle Lambro. Si completa così il progetto di una cintura verde lungo Milano est, che parte da Monza e arriva al Parco Forlanini
03 September, 2015
Mercoledì 2 settembre la vicesindaco di Milano Francesca Balzani ha firmato per il Comune la Convenzione per la Promozione e la gestione coordinata del Parco della Media Valle del Lambro, un polmone verde extraurbano nato già nel 2006, per iniziativa dei comuni di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni e che, con il coinvolgimento di Milano e Monza, raggiungerà un’estensione complessiva di 660 ettari.
L'entrata definitiva del territorio milanese nel Parco della Media Valle del Lambro, potrà arricchire la cintura di aree verdi ed agricole che circondano Milano, tra le quali il Parco Nord, l'area ad ovest del BoscoInCittà e del Parco delle Cave, il Parco Agricolo Sud, portando a compimento il progetto decennale di connettere appunto le aree verdi extraurbane di Milano est, partendo dal Parco di Monza e arrivando sino al Parco Forlanini (11 km di lunghezza). Lungo il corso del fiume Lambro, appunto.
Tra gli obiettivi che si potranno raggiungere non vi è solo la creazione di nuove connessioni ecologiche tra i parchi e le aree verdi già esistenti, ma anche la messa in sicurezza del fiume Lambro e l’avvio di un percorso di rinaturalizzazione dell’area fluviale che ne consenta la fruizione e la valorizzazione.
“Obiettivi essenziali per il Comune di Milano, nel cui territorio ricadono quasi 3 milioni di metri quadrati (3 ettari) del nuovo parco, anche ai fini della riqualificazione e di miglioramento della qualità urbana nella zona est della città” ha dichiarato il nuovo (dopo le dimissioni della De Cesaris) assessore all’Urbanistica, Alessandro Balducci.
Leggi anche:
Parco Media Valle Lambro: 11 km di verde nella Milano est
Nuova sfida per l’ambiente a Milano: riqualificare il Lambro