Bilancio partecipativo, la prima volta per Milano. Ecco come funziona
"Conto, partecipo, scelgo" è il primo "bilancio partecipativo" di Milano. 1 milione di euro per Zona, a progetti scelti direttamente dai cittadini, che saranno votati ed inseriti nel Piano delle opere pubbliche 2016
21 September, 2015
E’ la prima volta che il Comune di Milano organizza il "Bilancio partecipativo", una procedura pubblica che consente di destinare 9 milioni di euro del bilancio comunale, 1 milione per ogni Zona circoscrizionale, a progetti scelti direttamente dai cittadini sul loro territorio. Sono quattro le fasi previste: una di ascolto dei bisogni, che è partita a luglio e proseguirà fino a settembre; una di co-progettazione, con il coinvolgimento degli uffici tecnici per aiutare i cittadini nelle scelte; una di voto; e una di monitoraggio e realizzazione delle opere.
Alleghiamo in fondo le date del secondo ciclo di incontri nei quartieri, in programma sino a fine settembre, incontri di ascolto per aiutare i cittadini a identificare i problemi e a sviluppare le idee per migliorare la città. Si tratta del secondo ciclo di appuntamenti del progetto "Conto, partecipo, scelgo", promosso dal Comune di Milano.
La prima fase di ascolto ha già visto la partecipazione di oltre mille cittadini in 25 assemblee che si sono svolte in tutte le zone di Milano. "I cittadini – ha dichiarato il vicesindaco e assessore al Bilancio Francesca Balzani - stanno offrendo alla città un grande contributo in termini di idee e proposte. Per il Comune è un importante stimolo per progettare investimenti e servizi capaci di migliorare la vita delle persone".
Anche per il secondo ciclo di incontri è importante ricordare che non si tratta di assemblee in senso tradizionale, ma di incontri con facilitatori, ossia persone esperte di processi partecipativi, che stimolano i cittadini a discutere in modo costruttivo e suddivisi per gruppi. La sintesi di quanto discusso viene resa disponibile qualche giorno dopo l’incontro sul sito del progetto www.bilanciopartecipativomilano.it
Durante gli incontri di ascolto sarà possibile candidarsi per partecipare ai Laboratori di co-progettazione, i 9 gruppi composti ciascuno da 30 cittadini che analizzeranno le esigenze emerse negli incontri e costruiranno soluzioni tecnicamente fattibili e realizzabili nei tempi previsti dal progetto. I Laboratori di co-progettazione si terranno in due giornate consecutive a fine ottobre e coinvolgeranno anche i tecnici del Comune. Durante i Laboratori sarà elaborato un numero limitato di progetti per ogni Zona, da sottoporre successivamente alla fase di voto. I progetti saranno pubblicati sul sito e pubblicizzati attraverso materiali divulgativi. I milanesi sceglieranno i progetti da realizzare andando a votare nei diversi punti nei quartieri oppure attraverso il sito web del progetto. Per ciascuna Zona saranno scelti i progetti più votati fino all’esaurimento delle disponibilità finanziarie, vale a dire un milione di euro.Il percorso si concluderà a novembre, così da poter inserire i progetti scelti all’interno del Piano delle opere pubbliche che l’Amministrazione si impegna a sviluppare già nel 2016. Il percorso è rivolto a tutti coloro che abitano, studiano o lavorano a Milano e che abbiano compiuto i 14 anni.
Maggiori informazioni su:
www.bilanciopartecipativomilano.it
www.facebook.com/comunemilano.bilanciopartecipativo
Il calendario degli incontri:
Zona 1
Lunedì 24 settembre ore 20.30
CAM Garibaldi-Falcone e Borsellino
Corso Garibaldi 27
Da confermare
Zona 2
Lunedì 28 settembre, ore 20.30 - Centro Socio Ricreativo - Via Sammartini 71/73
Zona 3
Lunedì 21 settembre, 20.30
Centro Socio Ricreativo
Via Crescenzago 56
Mercoledì 30 settembre, 20.30
La Balera dell’Ortica
Via Giovanni Antonio Amadeo, 78
Zona 4
Mercoledì 23 settembre, ore 20.30
CAM Mondolfo
Via Mondolfo 1
Zona 5
Giovedì 24 settembre - ore 19.00
Casa Associazioni
Via Saponaro 20
Zona 6
Martedì 22 settembre, ore 20.30
IC Capponi Scuola "ANTONIO GRAMSCI"
Via Franco Tosi 21
Zona 7
Mercoledì 23 settembre - ore 19.30
Cooperativa Cascina Bianca
Piazza Giosia Monti, 7
Martedì 29 settembre - ore 19.00
Biblioteca piazza Sicilia
Zona 8
Martedì 22 settembre, ore 19
Scuola RICCI
Via Lovere 4
Zona 9
Martedì 22 settembre, ore 20.30
Biblioteca rionale Dergano-Bovisa
Via Baldinucci 76