Nuovi abbonamenti Senior Atm: estensione fascia Isee e sperimentazione dello sconto orario
Abbonamento scontato dopo le 9.30 del mattino (uomini over 65 e donne over 60) e fascia Isee allargata (uomini e donne over 65). Le nuove tariffe in vigore dall'1 novembre. Confermato l'annuale gratuito per i redditi Isee sotto i 16mila euro
22 September, 2015
Nuove tariffe agevolate per i titoli di viaggio Atm denominati “Senior”: oggi la Giunta di Milano approvato due misure che dal 1° novembre andranno a ridurre il costo dell’abbonamento al trasporto pubblico. Le modifiche mirano soprattutto a rimarginare lo scontento manifestatosi a settembre 2013, quando i ritocchi ad alcuni abbonamenti Senior (per Isee sino a 28mila euro) erano stati considerati eccessivi.
La prima misura prevede l’introduzione di una nuova tariffa sperimentale legata alla fascia oraria. Queste nuove tipologie di abbonamento, riservate a uomini over 65 e donne over 60, permetteranno di viaggiare sempre, fuori dall’orario di punta del mattino: la validità sarà a partire dalle 9.30 fino al termine del servizio a un costo di 16 euro per il mensile e 170 euro per l’annuale.
La seconda misura deliberata dalla Giunta, che conferma per un ulteriore anno la sperimentazione dei titoli di viaggio legati al reddito Isee, riguarda l’allargamento della fascia a cui verrà garantita l’agevolazione. A poter usufruire dell’abbonamento mensile “Senior” a 22 euro e dell’annuale a 200 euro saranno infatti uomini e donne over 65 con un reddito Isee compreso tra 16.000 e 28.000 euro (ad oggi la fascia è 16.000-20.000 euro).
Dal 1°novembre le tariffe per gli abbonamenti “Senior” saranno dunque così diversificate:
- Nuovo abbonamento dalle 9.30 del mattino a fine servizio: mensile a 16 euro, annuale a 170 euro.
- Reddito Isee <16.000: abbonamento annuale gratuito (come stabilito a partire dal 2011).
- Reddito Isee >16.000 e <28.000 euro: abbonamento mensile a 22 euro, annuale a 200 euro.
- Reddito Isee >28.000 euro: abbonamento mensile a 30 euro, annuale a 300 euro.
Il provvedimento, che per l’Amministrazione avrà un costo complessivo di circa 5 milioni di euro da ripartire sugli anni 2015 e 2016, è reso possibile grazie a risparmi legati alla migliorata situazione finanziaria della M5, evidenziata a seguito del market test.
“Una misura che permette di scegliere quale abbonamento sia più adatto alle proprie esigenze – ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia – e che allo stesso tempo riduce significativamente il costo dell’utilizzo della rete del trasporto pubblico milanese, la più estesa del Paese e una delle più estese in Europa".
“Con questo provvedimento, richiesto anche in passato dal Consiglio comunale, da un lato veniamo incontro alle esigenze di molti milanesi – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran –, dall’altro introduciamo per la prima volta, sul modello di grandi città come Berlino, Monaco, Amburgo, Londra, Sydney e Singapore, una tariffa personalizzata che favorisce chi viaggia nelle ore meno trafficate. È una misura che sta funzionando molto bene all’estero e che apre la strada a nuove forme di sperimentazione tariffaria".
Leggi anche:
Nuove tariffe abbonamenti ATM, il problema è "farsi fare l'ISEE"
Abbonamenti annuali sopra i 65 anni: non c'è una città uguale all'altra... (ECOPEDIA)