Earthink Festival, dal 26 al 27 settembre arte, ecologia, danza, musica e teatro in Valchiusella
A Rueglio e Alice Superiore, per una due giorni di eventi alla scoperta della bellezza e del rispetto della natura. Si comincia con Roberto Cavallo, autore del libro "Da Meno 100 chili" e e organizzatore della #KeepCleanAndRun.
24 September, 2015
Sabato 26 e domenica 27 settembre Earthink Festival e la sua carovana di artisti porta arte, ecologia, danza, musica e teatro in Valchiusella, a Rueglio e Alice Superiore, per una due giorni di eventi alla scoperta della bellezza e del rispetto della natura.
Narrazioni
dal vivo immerse nella natura, passeggiate, interviste aperte al
pubblico, installazioni, incontri con gli autori, laboratori,
concerti e spettacoli teatrali: Earthink è il primo
festival in Italia dedicato a tutte le espressioni artistiche a
sostegno dell’eco-sostenibilità ambientale. Organizzato
dall’Associazione Culturale Tékhné nella appena
terminata quarta edizione dello scorso giugno con il Patrocinio
del Ministero dell’Ambiente, della Regione Piemonte,
e il contributo del Consiglio regionale del Piemonte
e della Circoscrizione 7 di Torino,
il festival torna in Valchiusella.
Dopo l’edizione di quest’anno
infatti, Earthink allarga il suo raggio di azione
nel verde territorio del canavese e per l’ultimo week end di
settembre coinvolge le città di Rueglio ed Alice Superiore in
una intensa giornata di attività.
Dalle 15.30, nella Piazza del Comune, si parte in gruppo per la passeggiata Puliamo il Mondo, in collaborazione con il Circolo Legambiente Chiusella Vivo. Alle 17, sempre nella Piazza del Comune, è in programma un incontro aperto a tutti con Roberto Cavallo, autore del libro ecologico sul come ridurre l’impatto ambientale nel quotidiano Da Meno 100 chili e fondatore della Cooperativa Erica, che parlerà anche della sua ultima esperienza, #KeepCleanAndRun.
Durante la conferenza di Roberto Cavallo ai bambini presenti verranno proposte alcune attività per insegnare loro una corretta differenziazione dei rifiuti attraverso il gioco.
Alle 18.30, al via l’aperitivo a Km 0 in collaborazione con la Proloco di Rueglio, mentre alle 21, al Salone Pluriuso, va in scena lo spettacolo diteatro Funky Pudding, di e con Luigi Ciotta e Rossella Sorbara. La serata continua poi all’Agriturismo Garavot di Alice Superiore con il dj set di Zander, della scuderia HBmusic.
Domenica 27 settembre dalla mattina e in pieno centro storico, a Rueglio ci sarà anche il mercatino artigianale a Km 0 N-pok d-su-si,’n pok- d- su-là, con tantissimi produttori diretti della Valchiusella.
Earthink prosegue anche domenica 27 settembre all’agriturismo Garavot di Alice Superiore, con l’esposizione delle opere di alcuni artisti di zona e di PHOOD, un progetto dell’Associazione Imagica in collaborazione con Tékhné, l'Istituto professionale per i servizi alla pubblicità Albe Steiner, Il Centro Servizi Formativi Artigianelli e la Coop, e due opere della fotografa Stefania Silengo, Melting Point e Natura Spremutadedicate al tema del terzo paesaggio, ossia come la natura si riappropria di spazi industriali abbandonati e dismessi.
Dalle 11, le attività riprendono con il laboratorio esperienziale per bambini Il Quinto Elemento, di e con Thuline Andreoni. Dalle 12.30 sarà possibile pranzare all’agriturismo con i tanti prodotti locali a disposizione, mentre dalle 15.00 tornano le attività per bambini a cura di Tekhnè Teatro, che con il progetto I Giardini delle Fiabe. Le attrici coinvolte daranno voce alle le fiabe dedicate alla natura in tutte le sue forme, per far capire ai più piccoli l’importanza necessaria del contatto con il pianeta.
Alle 15.30 sarà anche possibile partecipare al laboratorio di espressione corporea La danza delle guerriere con Alberta Chiolino, mentre dalle18.30 l’aperitivo a km 0 è servito in collaborazione con l’Agriturismo Garavot e accompagnato dalla selezione musicale di dj Zander di HBmusic. La serata si conclude con un’ultima performance dell’attore e regista di teatro Luigi Ciotta con una performance di teatro tra il dolce e l’amaro dedicato alla bontà zucchero e alle sue conseguenze.
Infoline 393 8666347 | info@tekhnneteatro.com