Fori Imperiali, pedonalizzazione completa: ultimo atto di Marino
L'ex sindaco di Roma Ignazio Marino starebbe lavorando ad una delibera di giunta che concretizzerebbe la pedonalizzazione dei fori imperiali, suo cavallo di battaglia fin dai tempi dell'elezione
15 October, 2015
Ignazio Marino ha rassegnato ufficialmente le dimissioni, ma sembra proprio voler portare a termine alcuni progetti avviati durante il suo mandato. Uno dei suoi cavalli di battaglia è stato da sempre la pedonalizzazione dei Fori Imperiali che è stata avviata, ma mai conclusa. Perché venga completata infatti dovrebbe essere vietato l’ingresso anche ad autobus e taxi facendo sì che via dei Fori Imperiali venga restituita integralmente ai piedi ed alle biciclette.
L’ex sindaco della Capitale starebbe però lavorando per non lasciare il progetto a metà, realizzandolo prima della concretizzazione delle dimissioni.
La lotta per la pedonalizzazione era iniziata Il 3 agosto del 2013 quando era scattata la prima rivoluzione con lo stop alle auto attorno al Colosseo. Il 28 giugno del 2014 era poi partita la seconda fase con la chiusura al traffico per due mesi di tutta la strada.
Ora il nuovo provvedimento potrebbe essere contenuto in una delibera di giunta e dovrebbe essere licenziato entro il 2 novembre, giorno in cui Roma sarà ufficialmente senza un sindaco.
Sulla questione è ovviamente intervenuta anche Legambiente che era stata promotrice proprio della delibera di iniziativa popolare per la pedonalizzazione dei Fori, battaglia storica dell’associazione.
"Se l'intenzione del Sindaco Marino fosse confermata da una delibera di pedonalizzazione completa di Via dei Fori, la sosterremo con forza, - dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio - plaudendo ad un grande atto che renderebbe migliore Roma. La nostra associazione si batte da sempre per questo risultato e ora replicas relojes che vediamo all'orizzonte una concretizzazione ormai quasi insperata almeno in questa fase, la spingeremo con determinazione. I disastri di traffico preannunciati da alcuni non ci sono stati e il tempo passato ha permesso di studiare i flussi di traffico per l'attivazione di una viabilità alternativa, ora tutti possono riconoscere la bontà del provvedimento perché Via dei Fori è una delle immagini con cui la capitale si mostra al mondo intero e senza colonne di automobili lo farebbe nella sua immensa bellezza. Non bisogna poi fermarsi andando avanti, liberiamo il Colosseo dalle auto, perché l'anfiteatro Flavio non ha un lato B e vanno chiuse al traffico e pedonalizzate completamente le strade che lo circondano, da via di San Gregorio fino all'Appia Antica, creando così il più grande parco archeologico del mondo, restituendo il cuore di Roma ai romani e al mondo intero".








