Fa' la cosa giusta! Torino chiude a quota 8000
L'edizione speciale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili chiude due giornate molto partecipate al Lingotto Fiere. Piero Magri: "Abbiamo toccato con mano la grande vitalità dell'imprenditoria sociale piemontese, capace di innovazione e di produrre sviluppo e valore sul territorio"
19 October, 2015
Tra le realtà ospitate in questa edizione di Fa' la cosa giusta! anche il festival Utopica, organizzato da ACLI Torino. Fa' la cosa giusta! Torino è stata organizzata da Terre di mezzo Eventi, che da 13 anni cura l'edizione nazionale, in occasione del 3° LED Forum sullo sviluppo locale, organizzato da UNDP e Città di Torino, nell'ambito di Nutrire le città. Nata nel 2004 da un progetto di Terre di mezzo Editore, Fa' la cosa giusta! è la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Fin dalla sua prima edizione, ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale e locale le "buone pratiche" di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e sviluppare le potenzialità, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
"Nel preparare questa prima edizione di Fa' la cosa giusta! abbiamo toccato con mano la grande vitalità dell'imprenditoria sociale piemontese, capace di innovazione e di produrre sviluppo e valore sul territorio. -sostiene Piero Magri, direttore esecutivo di Terre di mezzo - Dal turismo alla produzione alimentare, dai tessuti alla cosmesi naturale, dalla mobilità all'associazionismo: centinaia di realtà capaci di raccogliere le sfide del futuro. E grande sorpresa anche da parte delle migliaia di visitatori nello scoprire alcune di queste realtà. Un'esperienza feconda di nuove possibilità."
Enzo Lavolta, assessore alle Politiche per l'ambiente della Città di Torino, afferma: “La Città di Torino saluta con grande soddisfazione lo straordinario successo dell’edizione torinese di Fa’ la cosa giusta!, La grande risposta del pubblico torinese, che ha affollato gli spazi espositivi e ha partecipato ai tanti appuntamenti culturali previsti dal programma, è la migliore dimostrazione di come la scommessa che abbiamo lanciato con gli organizzatori di Fa’ la cosa giusta!, portando questa manifestazione nella nostra città, sia stata una scommessa vincente.”
Fa' la cosa giusta! Torino è stata organizzata grazie a Novacoop e Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo.