Via dei Fori Imperiali, pedonalizzazione h24 per un anno anno nei weekend
Varato il testo che prevede la pedonalizzazione completa h24 di Via dei Fori Imperiali a Roma per 12 mesi nelle giornate festive, nei fine settimana e nei giorni feriali dei "ponti"
03 November, 2015
È stata varato dalla Giunta Capitolina giovedì 29 ottobre il provvedimento che renderà Via dei Fori Imperiali un'isola pedonale 24 ore su 24, con lo stop anche per bus e taxi da piazza Venezia al Colosseo. La nuova fase di pedonalizzazione per via dei Fori Imperiali inizierà il prossimo 25 dicembre: per dodici mesi, nelle giornate festive, nei fine settimana e nei giorni feriali dei "ponti", la strada sarà il regno di pedoni e biciclette.
Il primo test saranno i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio, quando la strada sarà interamente pedonale per tredici giorni di seguito.
Il testo prevede la pedonalizzazione h24, in via sperimentale per il periodo 26 dicembre 2015 – 26 dicembre 2016, di via dei Fori Imperiali da piazza Venezia a piazza del Colosseo fino all’intersezione con via Nicola Salvi, nelle giornate di sabato, domenica e festivi e nei giorni feriali dei cosiddetti “ponti”.
Il provvedimento sarà valido anche nei giorni feriali del periodo estivo compreso tra il 30 luglio e il 4 settembre 2016. La sperimentazione dovrà condurre anche la riorganizzazione complessiva della viabilità collaterale.
Dalla pedonalizzazione sono esclusi i velocipedi e i veicoli autorizzati all’accesso alle aree di culto e accoglienza situate lungo via dei Fori Imperiali e sul Colle Palatino. Esclusi anche i veicoli del servizi pubblici attivi nei servizi di decoro urbano, emergenza e soccorso.