Roma, 15 novembre domenica a piedi con blocco totale della circolazione
Anche i veicoli "Euro 5" non potranno circolare per la prima domenica a piedi fissata dal Campidoglio. Il blocco sarà attivo nelle fasce orarie 7,30 - 12,30 e 16,30-20,30.
10 November, 2015
A Roma il 15 novembre ci sarà la prima delle 4 domeniche a piedi fissate per i prossimi mesi, giornate in cui sarà effettuato il blocco totale della circolazione per i veicoli a motore all'interno della Fascia Verde del P.G.T.U nelle fasce orarie 7,30 - 12,30 e 16,30-20,30. Non si potrà circolare anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (Z.t.l.) e per la prima volta la limitazione alla circolazione sarà estesa agli "Euro 5" ( benzina e Diesel).
Le 'domeniche a piedi' sono strumenti previsti dalla normativa Regionale, ma anche importanti momenti di sensibilizzazione per i cittadini che ovviamente devono essere affiancati da un piano più organico di intervento per l'abbattimento delle emissioni per migliorare la qualità dell'aria. L'idea comunque è quella di trasformare le 'domeniche ecologiche' in momenti che permettano a tutti i cittadini di riappropriarsi dei propri quartieri, di vivere 'esperienze' in strada, di tornare a passeggiare per vicoli e palazzi della nostra città, partecipando alle tante iniziative organizzate in centro come in periferia.