Il Ricettario degli Avanzi. Amiat e Città di Torino propongono 28 piatti da cucinare con avanzi e scarti di cibo
Dalle "bucce di patata in pastella fritte", alla "crema di frutta avanzata". Dalla "frittata di spaghetti avanzati", alle "polpette del giorno dopo". In occasione della SERR 2015, Amiat e Città di Torino propongono 28 ricette con scarti di cibo e avanzi di cucina
22 November, 2015
In occasione della 7° edizione della SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Amiat, società del Gruppo Iren, e Città di Torino hanno realizzato una nuova edizione del ricettario degli avanzi, opuscolo finalizzato a sensibilizzare i cittadini al contenimento della produzione dei rifiuti.
28 ricette della tradizione culinaria italiana, tutte realizzate con scarti di cibo e avanzi di cucina, ovvero ingredienti che spesso, erroneamente, vengono considerati già rifiuti.
Anche delle ricette culinarie a base di avanzi sono piccole azioni quotidiane che possono contribuire a comportarsi diversamente, rispettando il valore di quello che solitamente ci apprestiamo a buttare, come un qualcosa di cui liberarsi senza troppi pensieri.
"Se poi non amate la cucina e se i fornelli non sono la vostra passione" ricorda Amiat "ricordatevi che gli avanzi possono sempre essere gettati tra i rifiuti organici o nella compostiera di casa".
Leggi anche: