Piemonte, “Un bosco per la città” contro l’inquinamento. Il progetto dell’associazione Upm
Valmaggia: “Boschi urbani per compensare le emissioni, una delle risposte della regione agli inviti della conferenza sul clima di Parigi”
03 December, 2015
Duecentosettantaseimila alberi piantati su 440 ettari di terreno in tutta Italia: è il bilancio del progetto “Un bosco per la città”, ideato da Mario Pianesi dell’associazione “Un punto macrobiotico”, e illustrato mercoledì 2 dicembre nel corso di un convegno nel Centro congressi della Regione Piemonte a Torino. Scopo dell’iniziativa è realizzare dei boschi all’interno dei comuni italiani, educando le giovani generazioni e tutti i cittadini all’importanza della qualità dell’aria e delle aree alberate, quali riserve fondamentali di ossigeno.
“L’invito a ridurre le emissioni nocive arrivato dalla conferenza sul clima che si sta svolgendo a Parigi in questi giorni – ha detto l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia – spinge a dare sempre più spazio a iniziative importanti come questa, in cui la creazione di boschi nelle nostre città permette di compensare, almeno in parte, l’inquinamento”.
In quanto partner dell’iniziativa, la Regione Piemonte mette a disposizione le piante autoctone dai tre vivai regionali di Fenestrelle, Chiusa Pesio e Vercelli e individua i terreni idonei alla piantumazione. I Comuni aderenti al progetto, come ad esempio quello di Chieri, preparano i terreni, comunicano alle scuole e alle associazioni l’iniziativa, e poi gestiscono la messa a dimora delle piante e la manutenzione del bosco insieme alle scuole. “La partecipazione degli alunni – ha aggiunto Valmaggia – è fondamentale perchè, contribuendo a creare il bosco con le loro stesse mani, capiscono concretamente che tutti siamo responsabili dell’ambiente in cui viviamo e la sua salvaguardia è un nostro dovere”.
Il progetto è patrocinato anche da Onu, Unesco, Convenzione contro la desertificazione (Uncdd), Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Corpo forestale dello Stato.