Sterminata Bellezza: menzione speciale al progetto Rifiuti Zero di Piazza Armerina (EN)
A Milano i vincitori di "Sterminata Bellezza", il premio promosso da Legambiente, Comieco e Symbola. A "Rifiuti Zero" di Piazza Armerina (EN) una menzione speciale. Il premio assoluto alla Sindaca San Lazzaro (BO), per la difesa del territorio
08 December, 2015
Mercoledi 9 dicembre si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio “Sterminata Bellezza”, promosso da Legambiente, Comieco e Symbola. Un riconoscimento a quelle esperienze e a quelle idee che sono “capaci di costruire processi circolari in cui qualità ambientale, culturale e sociale convivono per dare vita a nuova bellezza”. Per la “Bellezza dei gesti”, il progetto “Piazza Verso Rifiuti Zero” di Piazza Armerina, in provincia di Enna, ha ricevuto una menzione speciale.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la strategia “Rifiuti Zero” nel comune di Piazza Armerina attraverso la creazione di un Ecopunto a cui si aggiungono delle azioni parallele rivolte alla popolazione. Ecopunto è un marchio registrato per l’apertura di negozi di baratto, con l’obiettivo della promozione e diffusione della raccolta di alluminio, carta, cartone e plastica. È prevista la creazione di una piattaforma telematica per barattare e scambiare beni usati in cambio di “crediti virtuali solidali”. È sufficiente iscriversi al servizio e guardare gli annunci oppure crearne di nuovi per promuovere i propri oggetti o il proprio tempo utile, da dare sotto forma di competenze, consulenze o saper fare generico.
Tra le diverse azioni che saranno realizzate ci sarà l’istituzione dell’appuntamento “ScART in PIAZZA”, durante il quale giovani artisti creeranno opere d’arte a partire dai rifiuti; ci sarà anche un percorso di formazione presso gli opifici locali per favorire il ripristino delle funzionalità di beni destinati alla discarica. Infine, sono stati programmati una serie di incontri di educazione ambientale su tematiche che riguardano le modalità di acquisto e consumo mirate alla riduzione dei rifiuti.
Il premio assoluto Sterminata Bellezza è andato a Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro (Bo), in difesa della bellezza del territorio, per aver cancellato, come promesso durante la campagna elettorale, un progetto di espansione urbanistica in un’area agricola di pregio a San Lazzaro di Savena e aver promosso una nuova cultura sull'importanza della salvaguardia del suolo e della rigenerazione urbana come futuro principale dell'edilizia.
Su questo argomento, leggi anche: Sterminata Bellezza, mercoledì 9 a Milano Legambiente e Comieco premiano l'Italia che resiste