Sciopero ATM a Milano: bassa adesione, le metro vanno. La Regione ha sospeso tutte le misure antismog, circolano anche gli Euro0
Lo sciopero autonomi CUB ATM provoca pochi disagi: la metropolitana funziona regolarmente, a parte da Gambara a Bisceglie. Scontro Comune-Regione: Palazzo Lombardia ha sospeso tutte le misure antismog, oggi e domani viaggiano anche gli Euro 0
L'odierno sciopero dei trasporti pubblici ha scatenato però una diatriba tra Comune e Regione, legata all'attuale grave situazione di inquinamento, non solo di Milano (ieri la centralina ARPA Pascal Città Studi ha registrato 112 mg/m3 di PM10) ma di tutta la Pianura Padana.
Martedì sera Regione Lombardia ha infatti diramato la sospensione di tutti i provvedimenti antismog regionali (anche quelli invernali che partono dal 15 ottobre, per intenderci), abolendo di fatto anche le temporanee misure antismog di Milano, quelle del Protocollo provinciale.
Pertanto oggi e domani non solo possono viaggiare gli euro3 diesel senza filtro, ma anche gli Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel e pure gli Euro 0 benzina. Così ci ha confermato l'Assessorato all'Ambiente di Regione Lombardia, da noi sentito in mattinata.
Il Comune, naturalmente, non è contento, e sostiene di essere stato "costretto" dalla Regione Lombardia a sospendere il divieto di circolazione dei diesel euro 3 senza Fap. A completare l'incertezza del quadro generale, Area C resta invece attiva, a differenza di altre occasioni di sciopero.
Dal sito del Comune di Milano:
"MERCOLEDI' 16 E GIOVEDI' 17: Il Comune di Milano prende atto che la Regione Lombardia ha deciso di revocare il blocco del traffico veicolare programmato per le giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre a causa dello sciopero del trasporto pubblico. Questo impone al Comune di Milano di adeguarsi al provvedimento e di sospendere il divieto di transito dei veicoli diesel euro 3 senza filtro antiparticolato previsto dal Protocollo della Città Metropolitana in questi giorni di Pm10 sopra la soglia di attenzione". Nella giornata di mercoledì 16 dicembre il provvedimento Area C rimarrà attivo.
Sempre il Comune - per bocca dell'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran - "sollecita vivamente la Regione ad affiancare le azioni del Comune di Milano con delle proposte di scontistica sulla rete ferroviaria che invoglino i lombardi ad utilizzare meno l'automobile in questi giorni di smog alto, dato che l'aria non ha confini e il problema riguarda tutta la Pianura Padana."
Insomma, un bel ginepraio, anche perché gli stessi siti istituzionali non sono chiari in merito: quello della Regione, ad esempio, non indica l'eccezionalità della temporanea sospensione di tutte le misure antismog invernali; quello del Comune parla solo del "conflitto" sugli euro3 diesel senza filtro.
Non sarà facile, nemmeno per i Vigili, capire quali auto possano o meno circolare oggi. Figuriamoci per i cittadini ...
Leggi anche:
Corriere: Smog all'apice, ma Regione Lombardia sospende i divieti di circolazione